Alimentatore per sostituzione batterie
Qihe
2024-03-25 21:39:05 UTC
Ho un paio di aspira briciole e una scopa elettrica, tutto con
batterie ormai da cambiare ma che costano più d
ell'elettrodomestico nuovo.
Ma se allora comprassi 5metri di cavo e un alimentatore magari
regolabile (la batteria della scopa era da 22 volt)?

Qualcuno che legge qui ha già provato?
Qihe
Giacobino da Tradate
2024-03-26 12:36:22 UTC
Post by Qihe
Ho un paio di aspira briciole e una scopa elettrica, tutto con
batterie ormai da cambiare ma che costano più d
ell'elettrodomestico nuovo.
le batterie si aggiustano! apri la batteria, togli le pile, compri le
celle nuove, le saldi, reinfili, reincolli.

C'e' un servizio in merito sull'ultimo numero di "far da sé" in edicola
(4€).
Post by Qihe
Ma se allora comprassi 5metri di cavo e un alimentatore magari
regolabile (la batteria della scopa era da 22 volt)?
Qualcuno che legge qui ha già provato?
si potrebbe, sacrificando la comodita'. Pero' facilmente devi aprire
gli elettrodomestici e arrivare direttamente al motore, perche' usando
la presa di ricarica spesso non funzionera'.

C'e' un altro dettaglio critico, la batteria di solito fornisce al
motore una bella corrente. Se bypassi la batteria, tutta questa
corrente va fornita direttamente dall'alimentatore esterno, che sara'
molto piu' grosso del vecchio caricabatterie.
--
Dice il saggio:
Il fatto che non sia tu il batterista non ti esime dal seguire il
tempo.
asdf
2024-03-26 13:41:44 UTC
motore una bella corrente. Se bypassi la batteria, tutta questa corrente
va fornita direttamente dall'alimentatore esterno, che sara' molto piu'
grosso del vecchio caricabatterie.
Senza contare la resistenza del cavo che, specie se lungo, a
meno di prenderne uno veramente grosso (quindi pesante)
non sarà trascurabile e che con le basse tensioni e alte
correnti in gioco inciderà sul funzionamento.
Magari non sugli aspirabriciole, ma certamente lo farà sulla
scopa elettrica.
Qihe
2024-03-29 13:41:31 UTC
Post by asdf
[...]
Grazie a tutti per le risposte. Ho visto che ci sono scope
elettriche con cavo da 7 metri (marca ariete) ma anche in
versione a batteria. Quello che hai scritto mi fa pensare che non
usino lo stesso motore per ovviare alla resistenza del
cavo.
Qihe
asdf
2024-03-29 19:49:25 UTC
Post by Qihe
[...]
E' la tensione più alta (230V) di quelle con filo a fare tutta
la differenza del mondo. Per sviluppare una certa potenza in
watt con tensioni basse, devi per forza aumentare l'assorbimento
di corrente, ma in questo modo diventa molto più determinante
la resistenza interna dei cavi, che a 230V non dico sarebbe
ininfluente, ma inciderebbe meno.
Roberto Deboni DMIsr
2024-04-02 01:28:40 UTC
Post by Qihe
Post by asdf
[...]
Il motore di un elettrodomestico senza batteria e' ovviamente
un motore a 230 volt e corrente alternata. Quello a batteria
invece e' un motore a corrente continua (a 22 volt ?).

Sorvolando sulle differenze tra corrente alternata e corrente
continua (c'e' un cosfi di mezzo), il rapporto tra corrente e
potenza e' lineare: P = V · I, da cui I = P / V

Ad esempio, per 100 watt:

I = 100/230 = 0,43 A e
I = 100/22 = 4,45 A

Come si puo' capire, cambia la sezione del cavo di alimentazione.
Per 0,43 A un 1 mm2 basta e avanza, mentre invece lo stesso cavo
da 1 mm2 per 4,45 A causa una caduta di tensione. E questo tocca
l'altro problema. Lavorando a 230 V, non solo la caduta di tensione
e' minore (ovvero minimale), ma anche 10 volt di caduta di tensione
non sono un problema (220 volt vanno bene come 230 volt).
Ma a 22 volt, una caduta di tensione di 5 volt diventa un problema.

Il trucco ? Spostare l'alimentatore dentro l'elettrodomestico, cosi'
da avere un cavo leggero. Ovviamente c'e' un altro prezzo da pagare:
si aggiunge il peso dell'alimentatore, ma oggi con quelli elettronici
e' poca roba.
--
This is Usenet. If you are sending a link be sure to post a summary, or
include just enough text to give a context. Clickbaiting is unwelcome.
Qihe
2024-03-29 13:52:52 UTC
Post by Giacobino da Tradate
Post by Qihe
[...]
Grazie. Ho visto qualcosa su youtube e mi pare di capire che le
batterie al litio col il fai da te è un bel rischio. Sarebbe
prudente avere una saldatrice giusta (puntatrice?).

Non conoscevo quella rivista. La cerco. Grazie
Post by Qihe
[...]
Non basterebbe connettere il cavo agli attacchi dove si connetteva
la batteria? (che però hanno più di due fessure quindi dovrò
scoprire dove stanno i poli cosa è il resto...)
Qihe
alfio
2024-03-26 21:01:19 UTC
Post by Qihe
[...]
Se ti avanza un alimentatore per pc portatile prova con quello, in
genere sono da 19V e minimo 3A, potrebbe bastare, ed è anche più
leggero del pacco batterie.
Ovviamente da collegare sui contatti della batteria e non dalla
presa di ricarica.
non firmo niente
Qihe
2024-03-29 13:58:17 UTC
Post by alfio
Post by Qihe
[...]
Certo, sui contatti dove si connetteva la batteria.
La lunghezza del filo, meglio allungare quello che porta la 220
all'alimentatore o meglio allungare quello da 19v?
Qihe
alfio
non firmo niente
Franco Af
2024-03-27 16:12:01 UTC
Post by Qihe
[...]
per l'aspira briciole magari ti bastano 4 o 5 ampere (controlla la
tensioni e li trovi facilmente), ma per la scopa secondo me devi salire
di più

questa:
<https://it.ifixit.com/Device/Inse_N500>

il motore è 180w

su ebay dicono (lo vedo su google )
Inse N500 22.2V 2200mAh Rechargeable Lithium-ion ...

sono circa 8A (se non ho sbagliato qualcosa), sicuramente lo devi
prendere minimo dai 10\12 in su. (i motori sotto sforzo possono
assorbire di più)
Questa non è riferito alla tua, magari potresti aver bisogno di un
qualcosa di più potente, ma anche meno.
Qihe
2024-03-29 14:05:04 UTC
Post by Franco Af
Post by Qihe
[...]
Assorbirebbe di più trovando di che assorbire, ma se
l'alimentatore non fa passare più di 8A il motore dovrebbe solo
perdere di potenza, giusto?
Qihe
Ermene Gildo
2024-03-29 14:12:35 UTC
Post by Qihe
Assorbirebbe di più trovando di che assorbire, ma se
l'alimentatore non fa passare più di 8A il motore dovrebbe solo
perdere di potenza, giusto?
Oppure l'alimentatore dichiara sciopero poiché l'assorbimento in
più non è contemplato nel contratto di categoria.
sandro
2024-03-30 08:48:09 UTC
Post by Qihe
Ho un paio di aspira briciole e una scopa elettrica, tutto con
batterie ormai da cambiare ma che costano più d
ell'elettrodomestico nuovo.
Un dispositivo che vale meno delle sue batterie, è un pessimo
dispositivo, quindi suggerirei di sostituirlo con uno di qualità
migliore, e quando verrà il momento del cambio batterie non ci si
faranno di queste domande...

sandro
Giacobino da Tradate
2024-03-30 11:18:21 UTC
Il giorno Sat, 30 Mar 2024 09:48:09 +0100
Post by sandro
[...]
il solito discorso da "teorico da salotto". Quanto aspirabriciole conosci con gli ingranaggi in ottone?

Semplicemente oggi le batterie durano meno degli ingranaggi di nylon
perche' oggi i componenti di nylon hanno raggiunto la loro piena
maturita'.
La festa appena cominciata e' gia' finita
sandro
2024-03-30 11:57:54 UTC
Post by sandro
[...]
Obiezione non accolta, non vi sono ingranaggi negli aspirabriciole... :P
Post by Giacobino da Tradate
Semplicemente oggi le batterie durano meno degli ingranaggi di nylon
perche' oggi i componenti di nylon hanno raggiunto la loro piena
maturita'.
Ciò non toglie che per un apparecchio di qualità fosse anche un semplice
aspirabriciole (c'è plastica e plastica, versatilità o meno, efficacia
di filtraggio o riespulsione in ambiente di quel che s'è appena
aspirato, ecc...) il quesito se tenerlo o destinarlo alla vasca RAEE
dell'isola ecologica, non si pone nemmeno.

Quante accidenti pile (come la minuteria di nylon, non sono rimaste
ferme nemmeno loro con la tecnologia, eh...) avrebbe dentro, questo
benedetto apparecchio, tale che la loro sostituzione invaliderebbe una
virtuosa riparazione al posto dell'usa & getta sconsiderato?

Discorso analogo per la scopa elettrica...un Dyson (apparecchio che
comunque a me non piace per il suo principio di funzionamento, io sono
un convinto "sacchettista") costa 5-10 volte la sua batteria.
E se qualcuno obietta sul costo dell'apparecchio al nuovo, oltre a tutto
il resto tecnologico, nel suo prezzo c'è compreso anche il fatto che non
va ad impattare in discarica al primo problema di batterie, eh...

Insomma, o cominciamo ad inquadrare la questione globale, partendo dal
piccolo come in questo caso, oppure sarà arrivato (se non è già passato)
il momento di imparare a costruire le cose con la monnezza.

Il "diritto alla riparazione" ormai si inizia a diffondere anche sui
portali istituzionali, dopo essere nato su più di qualche piattaforma
tecnologica come semplice movimento culturale.

sandro
Qihe
2024-03-30 15:18:20 UTC
Post by sandro
[...]
Per maggiore chiarezza avrei dovuto aprire discussioni diverse forse.
Il mio aspirabriciole è della Bosh, di alta qualità quando lo
comprai. Rispetto all'altro aspirabriciole economico, ha una
ventola più grande, è più rumoroso, mancava di accessori (che il
dozzinale invece ha), ha plastiche migliori, ma le batterie (due
celle un po' più grandi dello standard AA) sono alloggiate in un
incavo su misura senza margini di errore. Non c'è scritto volt,
ampere, niente altro che: "Epp72L15D-2".
Difficile trovare quel pacco batteria sostitutivo a prezzo
ragionevole. Quindi anche se è Bosh, ha comunque i suoi contro, e
a fine batteria ti saluta in cinese come le altre
marche.

La scopa elettrica (orfeld) invece meriterebbe una discussione
separata. In sintesi qui dico che farebbe anche il suo per quel
che costa. Ma poi se non si rompe la cinghietta di distribuzione
del rullo, si rompe il supporto del motorino dedicato al rullo
(che poi rompe anche la cinghietta). Le altre plastiche sono
fatte apposta per spaccarsi ma dureranno più del resto. Pure se è
divertente rattopparla, alla fine è la batteria a cedere (e
allora sono meglio i prodotti col cavo credo).
Ora, non è che posso smontare una scopa al negozio per controllare
il supporto del motorino, la cinghietta, la marca delle celle, il
bms, ecc... prima di comprarla.
Nemmeno posso prevedere il costo e la reperibilità dei ricambi
quando si romperanno (bosh ad esempio non fa più quel
modello...).
Si va un po' a culo e poi si gioca a riparare, che sia Bosh o
anonima cinese.
IMHO
Qihe
Giacobino da Tradate
2024-03-30 17:47:53 UTC
Il giorno Sat, 30 Mar 2024 16:18:20 +0100 (GMT+01:00)
Post by Qihe
Epp72L15D-2
Replacement Battery, Charging Contacts, Microswitch for BLACK + DECKER
HNV215B12 | eBay https://tinyurl.com/2bxb7mf6
La festa appena cominciata e' gia' finita
sandro
2024-04-01 16:50:32 UTC
Post by Qihe
Epp72L15D-2
Replacement Battery, Charging Contacts, Microswitch for BLACK + DECKER
HNV215B12 | eBay https://tinyurl.com/2bxb7mf6
Non si capisce bene la misura, ma sembrano 2x LiON da 3.6V 1500mAH,
potrebbero trattarsi di una coppia di 14500 dopate...disassemblando il
pack originale basta prendere le misure esatte con un calibro e si
ricostruisce con due elementi nuovi.

sandro