stampante laser
Gennaro
2018-11-25 19:26:37 UTC
Da qualche giorno appena accendo la stampante laser, si sente il
regolare rumore come se stesse per avviarsi tutto il meccanismo, ma
invece di finire tutto il ciclo di avvio, va subito in loop infinito con
tanto di lucine intermittenti. Come se ci fosse qualche intoppo durante
l'inizializzazione ed allora ricomincia da capo.
Se però tengo premuto il tasto di controllo allora il ciclo va un po'
più avanti fino a quando finalmente non procede tutto come previsto e si
muove tutta la parte meccanica.
Da quel momento la stampante funziona regolarmente.
Che cosa può essere?

PS Scusate la descrizione generica...
Drizzt do'Urden
2018-11-25 20:16:27 UTC
Post by Gennaro
[...]
Se è costantemente alimentata h24 potrebbe essere colpa
dell'alimentatore che inizia a dare segni di stanchezza e quando si
scalda riprende a funzionare, classico sintomo di condensatori
elettrolitici esauriti.
--
Saluti da Drizzt.
https://www.tappezzeriagraziella.it
MAI PIU' OPEL IN VITA MIA!!!!
Gennaro
2018-11-26 15:17:50 UTC

Post by Drizzt do'Urden
potrebbe essere colpa
dell'alimentatore che inizia a dare segni di stanchezza e quando si
scalda riprende a funzionare, classico sintomo di condensatori
elettrolitici esauriti.
Forte di questa tua indicazione ho guardato la componente elettronica ed
infatti qualcosa c'è che non quadra. Purtroppo non sono riuscito bene a
leggere i dati del condensatore scritta dal lato del dissipatore.In alto
mi sembra di leggere 1500uF

https://ibb.co/mCnmW1P
https://ibb.co/5sckPD3
https://ibb.co/d7zj3X1
Drizzt do'Urden
2018-11-26 15:27:58 UTC
Post by Gennaro
[...]
si, quello è decisamente da sostituire, dissaldalo e acquistalo con le
stesse caratteristiche, magari, vista la spesa, io cambierei anche
quello vicino e i due piccolini, magari non serve ma visto che ci sei :-)
MAI PIU' OPEL IN VITA MIA!!!!
zio bapu
2018-11-26 17:24:50 UTC
Post by Drizzt do'Urden
si, quello è decisamente da sostituire, dissaldalo e acquistalo con le
stesse caratteristiche, magari, vista la spesa, io cambierei anche
quello vicino e i due piccolini, magari non serve ma visto che ci sei :-)
Sprecone!
Mi raccomando, devono essere low-esr.

mandi
Drizzt do'Urden
2018-11-26 17:51:34 UTC
Post by zio bapu
Sprecone!
:-P
MAI PIU' OPEL IN VITA MIA!!!!
Gennaro
2018-11-26 18:23:55 UTC
Post by zio bapu
Post by Drizzt do'Urden
[...]
Speriamo che la gbc sotto casa ce l'abbia. Altrimenti uno non low-esr fa
danno?
Drizzt do'Urden
2018-11-26 18:51:05 UTC
Post by Gennaro
Speriamo che la gbc sotto casa ce l'abbia. Altrimenti uno non low-esr fa
danno?
no solo che durerà di meno.
MAI PIU' OPEL IN VITA MIA!!!!
Drizzt do'Urden
2018-11-26 19:10:39 UTC
Post by Drizzt do'Urden
Post by Gennaro
Speriamo che la gbc sotto casa ce l'abbia. Altrimenti uno non low-esr
fa danno?
no solo che durerà di meno.
comunque consiglio di inserirla sotto ciabatta e togliere alimentazione
quando non usata, i condensatori elettrolitici sugli alimentatori
moderni soffrono molto e ringrazieranno.
MAI PIU' OPEL IN VITA MIA!!!!
plus_one
2018-11-26 21:51:23 UTC
Post by Gennaro

Post by Drizzt do'Urden
[...]
Giusto per la cronaca, si potrebbe sapere di che stampante si tratta ?
Grazie
Gennaro
2018-11-27 15:22:36 UTC
Post by plus_one
Post by Gennaro

Post by Drizzt do'Urden
[...]
Una onorata samsung ml2010 con 31000 stampe all'attivo.
Ho cambiato il condensatore incriminato con uno equivalente.
Ora rifunziona alla grande. Probabilmente la farò spegnere durante
l'inattività.
Grazie a tutti per i consigli.
Drizzt do'Urden
2018-11-27 17:28:56 UTC
Post by Gennaro
Una onorata samsung ml2010 con 31000 stampe all'attivo.
wow!!! :-)
Post by Gennaro
Ho cambiato il condensatore incriminato con uno equivalente.
Ora rifunziona alla grande. Probabilmente la farò spegnere durante
l'inattività.
Grazie a tutti per i consigli.
Perfetto, l'hai trovato uguale il condensatore o ne hai messo uno normale?
MAI PIU' OPEL IN VITA MIA!!!!
Gennaro
2018-11-27 17:50:22 UTC
Post by Gennaro
[...]
Preso da una scheda madre pc dismessa. Il condensatore rovinato era un
10v 1500uF,
io ne ho messo uno 16v 1500uF. Speriamo regga.
Grazie ancora
Drizzt do'Urden
2018-11-27 18:24:48 UTC
Post by Gennaro
Preso da una scheda madre pc dismessa. Il condensatore rovinato era un
10v 1500uF,
io ne ho messo uno 16v 1500uF. Speriamo regga.
Grazie ancora
Diciamo che non sarà messo molto bene, anche quelli sulle schede madri
soffrono per lo stesso motivo però ora sai che quando inizierà a rifare
il difetto dovrai controllare i condensatori :-)
MAI PIU' OPEL IN VITA MIA!!!!
zio bapu
2018-11-27 18:26:08 UTC
Post by Gennaro
Preso da una scheda madre pc dismessa. Il condensatore rovinato era un
10v 1500uF,
io ne ho messo uno 16v 1500uF. Speriamo regga.
Grazie ancora
Se la scheda madre non aveva troppi anni, durera'.

Pero' devono spegnerla dall'interruttore principale, non dal pulsantino sul frontale (se ce l'ha).

mandi

Franco Af
2018-11-26 10:35:01 UTC
Post by Gennaro
[...]
Potresti provare un reset della stampante. Non lo fa nessuno ma esiste :)