come montare 2 finecorsa ad un binario finestra scorrevole
Richy
2024-02-05 10:53:41 UTC
Buongiorno ho acquistato un motorino 12v per poter far funzionare su un binario con carello dove viene fissata la finestra . ho collegato i 12v ad un interruttore invertitore mod C523A on-of-on e alle due estremità del binario un micro a levetta come finecorsa che poi collego al motorino. tutto funziona finchè il carrello non si blocca al micro di arresto , ma quando vado a invertire la rotazione non mi funziona piu . non so se devo collegarci un relè. Grazie se qualcheduno riesce ha darmi una spiegazione o uno schema in maniera base dato che inizio adesso a cimentarmi a questa passione. Grazie Riccardo se occorre posso inviare la mia email o n° di cellulare
Dino
2024-02-05 13:53:03 UTC
On Mon, 5 Feb 2024 02:53:41 -0800 (PST), Richy
Post by Richy
[...]
Vediamo se riesco a spiegarmi senza un disegno.
Il fine corsa ha un Comune, un contatto NC e un contatto NO.
Devi mettere un diodo tra NC ed NO in modo tale che quando scambia
possa alimentare il motore con l'altra polarità.
Se hai due finecorsa, uno per ogni estremità, metti un diodo su
entrambi
John Doez
2024-02-05 13:54:46 UTC
Post by Richy
Buongiorno ho acquistato un motorino 12v per poter far funzionare su un binario con carello
Immagino che mettere un diodo in parallelo al microswitch
che consenta di alimentare il motore per il verso opposto, possa risolvere.
John Doez
2024-02-05 19:14:00 UTC
Post by Richy
tutto funziona finchè il carrello non si blocca al micro di arresto , ma quando vado a invertire la rotazione non mi funziona piu .
ovvio, il microswitch ha tolto l'alimentazione

Prova così
https://ibb.co/7RPPSXB

diodi dimensionati all'assorbimento del motore.