officejet 9020 senza cartucce
urantia
2024-03-24 06:18:55 UTC
chiedo anche qui perchè sul gruppo stampanti non mi ha cagato nessunop.
mi hanno regalato una officejet pro 9020. senza cartucce. la mia
domanda è: posso comprare solo la cartuccia del nero, visto che non
stampo a colori, o devo prendere per forza anche i colori se no la
stampante non funziona?
e poi, sapete se le compatibili funionano o il firmware HP non le
riconosce?
grazie
asdf
2024-03-28 13:52:18 UTC
Post by urantia
e poi, sapete se le compatibili funionano o il firmware HP non le
riconosce?
HP è diventata nel tempo una delle peggiori marche di stampanti
al mondo. Non tanto per la qualità nuda e cruda, che è nella media
(buona se spendi tanto, schifezza se prendi le più economiche),
ma per le politiche ostili agli utenti; impiegano tutti i mezzi
possibili per cavarti fuori soldi, fino ad arrivare a bloccare
del tutto l'uso della stampante, e di conseguenza non mi stupirei
se trovassi difficoltà in entrambi i casi. Se la tua stampante fosse
sufficientemente vecchia potresti provare, ma sulle nuove non mi
farei illusioni.

Per dare un'idea:

https://www.repubblica.it/economia/2020/12/09/news/
antitrust_multa_da_10_milioni_di_euro_per_hp_limitazioni_su_cartucce_non_originali_-277608414/

https://www.telegraph.co.uk/money/consumer-affairs/hp-printers-computers-
ink-cartridges-rivals/

https://www.techdirt.com/2024/01/29/hp-ceo-makes-up-a-whole-lot-of-
bullshit-to-defend-crippling-printers-that-use-cheaper-ink/
RobertoA
2024-03-29 17:01:18 UTC
Post by asdf
Post by urantia
[...]
Indipendentemente dalle multe, penso che abbiano messo in conto una
congrua perdita di vendite dovute a queste nuove tecniche di vincolare
il cliente a prendere le cartucce/toner loro
Per quanto mi riguarda, a meno che non le chiedano espressamente, da Hp
non prendo piu' le stampanti proprio a causa di queste politiche
danilob
2024-04-07 13:41:42 UTC
Post by urantia
[...]
Rispondo tardi, ma evita assolutamente di aggiornare il firmware
della stampante. È attraverso di esso che HP blocca l'uso di
cartucce non originali.