Pc assemblato che non funziona
Otello
2024-01-27 06:17:58 UTC
Ho assemblato assieme a mio figlio un PC da gaming.
Ieri sera doveva essere il momento magico, dopo aver assemblato e ricontrolato
tutti i collegamenti, che lo accendiamo e si illumina tutta la giostra; non è
andata così.

Non parte niente: ho cominciato ad avere dubbi sull'alimentatore un Corsair
modulare da 650Watt.
Ho separato l'alimentatore dal pc e l'ho collegato alla rete: non parte la
ventola dell ali, non si accende una lucetta che sia una dentro l'alimentatore
stesso, la corrente di rete arriva sicura all'ali perchè l'ho misurata sul
cavo di rete e da quella presa altri carichi funzionano, dalle uscite dell'ali
non misuro 1 volt che sia uno,...prima che qualcuno me lo ricordi,
l'interruttore dell'ali è acceso a "1".

Posso fermarmi qui e concludere che è colpa sua ?

Magari è un banale fusibile interno ma siccome è nuovo faccio un bel reso e
finisce li...e un bel vaffanculo a Corsair per il controllo qualità. 100
cucchi costa sta merda qua... e c'hanno messo pure il sigillo sull'apertura.
Gennaro
2024-01-27 07:07:24 UTC
Post by Otello
[...]
Naturalmente dove aver attaccato l'alimentatore alla rete, hai agito sui
contatti sul connettore atx per simulare la pressione del tasto di
accensione del pc, vero?
Giacobino da Tradate
2024-01-27 09:34:35 UTC
Il giorno Sat, 27 Jan 2024 06:17:58 -0000 (UTC)
Post by Otello
Ho separato l'alimentatore dal pc e l'ho collegato alla rete: non
parte la ventola dell ali
Non parte da sola, devi dargli il consenso mettendo a
massa il filo apposito verde "power on".

Normalmente gli alim. (una volta infilata la spina e acceso
l'interruttore posteriore) fanno un piccolo giro di ventola e poi
tengono acceso un circuito di standby, spesso con almeno un LED acceso
di conferma nella motherboard. Poi pero' per partire bisogna
mettere a massa il PIN di avvio (pulsante di accensione).
Post by Otello
Posso fermarmi qui e concludere che è colpa sua ?
non ancora, provalo con un'altra vecchia motherboard pescata dal cartone
degli avanzi.

In informatica bisogna avere tutto doppio perche' e' difficile testare
il singolo componente "dentro", quindi si va di sostituzioni.
--
Addio, utenti sorgenti da Google, e paracadutati in Usenet; addio!
Quanto è tristo il passo di chi, cresciuto tra noi, se ne allontana!
Otello
2024-01-27 14:38:53 UTC
On 27 Jan 2024 at 10:34:35 CET, "Giacobino da Tradate"
Post by Giacobino da Tradate
[...]
l'ho portato da uno che assembla PC di mestiere, e anche lui dice almeno
qualche led sulla scheda madre deve accendersi.
e di solito anche l'ali stesso al suo interno qualche led ce l'ha acceso, sono
tutti traforati per la ventilazione, si vede molto dentro
non ce l'ho un muletto di prova
Giacobino da Tradate
2024-01-27 15:11:13 UTC
Il giorno Sat, 27 Jan 2024 14:38:53 -0000 (UTC)
Post by Otello
e di solito anche l'ali stesso al suo interno qualche led ce l'ha
acceso, sono tutti traforati per la ventilazione, si vede molto dentro
Io LED dentro l' Alim. non ne ho mai visti, sara' roba per i gamer
colorati.
Post by Otello
Post by Giacobino da Tradate
provalo con un'altra vecchia motherboard pescata dal
cartone degli avanzi.
non ce l'ho un muletto di prova
Allora vai di tester:

Scheda di Alimentazione da Banco 24/20 Pin Computer ATX Alimentatore
Breakout Adapter Modulo Alimentatore per Computer Desktop Scheda di
Trasferimento ATX : Amazon.it: Informatica https://tinyurl.com/2xac4w3j

ARCELI 2pcs 24Pix ATX Adattatore da Tavolo da Bench Power Computer ATX
Breakout Adapter Module 12V 5V 3.3V : Amazon.it: Informatica
https://tinyurl.com/yn8szxv5

LEAGY 20/24 4/6/8 Pin LCD da 1,8 "PC Tester di Alimentazione per PC per
SATA, IDE, HDD, ATX, ITX, BYI, BTX, PCI-E, connettori Color Oro :
Amazon.it: Informatica https://tinyurl.com/yvxwupgb
Otello
2024-01-27 22:41:53 UTC
On 27 Jan 2024 at 16:11:13 CET, "Giacobino da Tradate"
[...]
Che bei aggeggini che mi stai indicando, non costano nemmeno tanto...però mi
mettono fretta qui per risolvere a breve.
John Doez
2024-01-27 20:55:21 UTC
Post by Otello
[...]
Uno che assembla i pc ti unisce due pin e lo accende, non guarda i led
che non ci sono mai stati negli alimentatori.
Devi unire a massa un pin, senza neanche collegarlo alla mb,
cerca su google, se non parte è guasto.
Otello
2024-01-27 22:37:27 UTC
Post by John Doez
Devi unire a massa un pin, senza neanche collegarlo alla mb,
cerca su google, se non parte è guasto.
Ma anche se questo test fosse positivo.... ancora non mi dice se
l'alimentatore funziona correttamente.

ho scoperto che cè anche un segnale di ritorno alla MB (segnale di power
good) che autorizza la scheda madre a farsi alimentare; se ho capito bene è
una autodiagnostica dell'alimentatore che verifica le sue tensioni prima e poi
autorizza entro un tot di millisecondi (credo) , in modo da non consentire
alla MB di alimentarsi comunque, anche scorrettamente, per evitare danni a se
stessa.

Questo assomiglia molto al mio caso per esempio....però troppe variabili in
gioco per i miei gusti.
John Doez
2024-01-28 14:39:49 UTC
Post by Otello
Ma anche se questo test fosse positivo.... ancora non mi dice se
l'alimentatore funziona correttamente.
Hai provato?
Filo verde su uno nero.
Tomaso Ferrando
Ma poi ci sono tante tensioni da misurare, controllare che la ventola giri e trovare un LED che si accenda: troppe variabili e rischia di andare in confusione...
RobertoA
2024-01-30 10:28:15 UTC
Post by Otello
[...]
Se l'hai portato da uno di mestiere, ti avra' detto anche come mai il pc
non si accende, oppure neanche costui c'ha un alimentatore alternativo
per fare una prova?

Stacca tutto e lasci solo alimentatore + scheda madre + cpu, o si
accende, o qualcuno del trittico e' rotto

Metti un buzzerino sui pin 'speaker' cosi senti se la mb da' qualche
segno di vita, nel caso li dia conta i segnali brevi/lunghi e cerchi il
significato
Tomaso Ferrando
Geniale!
John Doez
Una cosa per volta, intanto ha testato il cavo.
Tomaso Ferrando
Vero: aveva misurato la corrente sul cavo di rete...
RobertoA
2024-02-01 18:58:50 UTC
Post by Tomaso Ferrando
Post by RobertoA
Post by Otello
[...]
Non credo serva un genio
Almeno le robe facili, tentiamole
Tomaso Ferrando
2024-02-05 08:26:43 UTC
Post by RobertoA
Post by Tomaso Ferrando
Post by RobertoA
Post by Otello
[...]
In effetti sono sufficienti quanti scrivono sull'NG e non è il caso se ne accodino altri...

"Quanta folla d’eroi! ..."
alfio
2024-01-27 09:50:57 UTC
Post by Otello
Posso fermarmi qui e concludere che è colpa sua ?
https://www.smpspowersupply.com/m/connectors-pinouts.html

Prima di dire che è colpa dell'alimentatore devi fare qualche
misura sulle uscite.

Con il connettore staccato dalla main board devi avere 5V sui pin
+5VSB
PWR_OK
PS_ON

Poi unisci (ponticello) il PS_ON con un qualsiasi filo nero COM, e
l'alimentatore deve accendersi e poi misurerai tutte le altre
tensioni, come da pinout che ti ho indicato.
non firmo niente
Tomaso Ferrando
2024-01-27 10:27:53 UTC
Post by Otello
Posso fermarmi qui e concludere che è colpa sua ?
Conclusione avventata: il colpevole potrebbe essere un altro...
Prima di ricoprire di feci produttore/venditore dell'alimentatore, non sarebbe stato meglio trovare il pulsante di accensione del PC, provare a premerlo e vedere che succede?
Otello
2024-01-27 14:32:36 UTC
veramente pensi pensi che non lo abbiamo fatto ?
Tomaso Ferrando
Il dubbio viene viene...
asdf
2024-01-27 15:22:21 UTC
Post by Otello
Post by Tomaso Ferrando
[...]
Può darsi che tu abbia collegato il filo che proviene dal pulsante
sui pin sbagliati della mobo, e all'alimentatore semplicemente non
arriva il segnale per accendersi.
Se hai dubbi che sia il pulsante, una volta che sei sicuro al 100%
dei pin a cui va collegato, al posto puoi usare anche un cacciavite
per chiuderli la frazione di secondo necessaria per far partire il
tutto, ma fai attenzione a non chiuderne altri!

ps. non importa quanto spendi per un case, ma dove spendi.
Se è per gaming, è immondizia a prescindere, di qualunque marca
e di qualunque fascia di prezzo.
Sarà pure tutto di metallo satinato e con i laterali in cristallo
swarowski, ma dove non cade l'occhio, ovvero fili, connettori e
pulsanti, e tutta schifezza cinese di bassa lega, quindi sebbene
un pulsante fallato dalla nascita sia raro, non lo eslcuderei
a priori.
Otello
2024-01-27 17:15:04 UTC
Post by asdf
[...]
qui c'ero arrivato...ho pensato al pulsante che non da l'input all'ali ma ho
verificato col tester che il pulsante funziona sul connettore femmina e poi
non contento ho fatto ponte sui 2 pin maschi della MB...non succede niente di
niente.
Ricontrollati tutti i connettori con manuale istruzioni della MB, sembra tutto
in ordine.
io ho scommesso sull'alimentatore, però in effetti potrebbe anche essere la MB
già fritta ?!
Tomaso Ferrando
2024-01-27 22:40:47 UTC
Sui pin maschi quindi con il connettore staccato? Normale...
urantia
2024-03-24 06:32:00 UTC
Post by Otello
[...]
nel connettore dell'alimentatore che va sulla scheda madre, 20 o 24
pin, devi collegare il filo verde ad uno dei fili neri e così facendo
l'alimentatore deve accendersi. se non lo fa, il problema è
l'alimentatore, visto che puoi fare il reso, fallo e predine un altro