Avvitatore Bosch GSR12-2 ,motore con forti scintille e altro.
blisca
2023-11-04 17:37:43 UTC
Mi hanno regalato il suddetto avvitatore,con valigetta e 2 batterie che
senza dubbio si ricaricano,mi è stato detto che fosse un pò messo male:
Il motore gira con forti scintille e odore tipico,credo carboncino.
Poi,a differenza di altri avvitatori e trapani,se provo a girare a mano
il mandrino non ce la faccio,non è la pastosità delle riduzioni,è
proprio bloccato.
Mi aspettavo che fosse bloccato anche quando è il motore che cerca di
muovere il mandrino,invece no,gira apparentemente in modo fluido..E'
normale?
oppure non è così ,il motore fa troppo sforzo, e a causare le scintille
sono le continue interruzioni di correnti molto alte.
Cosa posso fare per rimetterlo in buone condizioni,sempre che ne valga
la pena?

Grazie
Giacobino Da Tradate
2023-11-05 12:47:53 UTC
Post by blisca
[...]
Apparentemente e' impastata la riduzione a ingranaggi, il motore ce la
fa perche' dal mandrino e' una demoltiplica, mentre dal mandrino al
motore sarebbe un moltiplicatore e non ce la fai.

Essendo un problema meccanico ci sono ottime probabilita' di risolverlo
aprendo il trapano. Probabilmente e' solo impastato di polvere e grasso,
e' solo da sciogliere la morchia e reingrassare. E' un cambio a due
velocita' quindi ci sara' qualche leverismo da trattare con accortezza,
ma secondo me vale la pena di tentare.
Il recapture scatta se il bene esce dalla struttura produttiva.
alfio
2023-11-05 18:11:49 UTC
Apparentemente e' impastata la riduzione a ingranaggi, il motore ce la fa
perche' dal mandrino e' una demoltiplica, mentre dal mandrino al motore
sarebbe un moltiplicatore e non ce la fai.
anche io ho un trapano Bosch (questo:
https://www.bricoutensili.com/it/ricambi-bosch/12337-ricambi-bosch-per-trapano-avvitatore-a-batteria-psb-96-ves-2.html)
nel mio il blocco mandrino a motore fermo e' voluto, si sente proprio un
clack appena il motore si ferma, probabilmente anche il suo ha quel tipo di
blocco meccanico.
Giacobino da Tradate
2023-11-06 14:11:26 UTC
Il giorno Sun, 5 Nov 2023 19:11:49 +0100
Post by alfio
Post by Giacobino Da Tradate
Apparentemente e' impastata la riduzione a ingranaggi, il motore ce
la fa perche' dal motore al mandrino e' una demoltiplica, mentre dal
[...]
https://www.bricoutensili.com/it/ricambi-bosch/11817-ricambi-bosch-per-trapano-avvitatore-a-batteria-gsr-12-2.html

dall'esploso il pacco ingranaggi sembra un ricambio monolitico, non si
apre. Anche il motorino sembra chiuso, non ha le spazzole accessibili.

Comunque: il mandrino gira, le batterie non sono morte, allora qual e' il problema? Ha solo un problema di usura, le scintille fanno
allegria.
Arrivanda uccellone! (H. Pratt, "Anna nella jungla")
sandro

sandro
LAB
2023-11-13 08:16:13 UTC
Eh, dai, mica ci vorrà la dinamite! :D
Pupazzy FRS
2023-11-11 09:14:51 UTC
controlla magari che non sono caricate troppo le molle delle spazzole..

----Android NewsGroup Reader----
urantia
2023-11-28 02:36:01 UTC
Cosa posso fare per rimetterlo in buone condizioni,sempre che ne valga la
pena?
Grazie
wd40 negli ingranaggi della demoltiplica
di solito quando lo smonti, vedi che la demoltiplica si apre da sola,
se la togli dalla sua posizione, nel qual caso attento a come sono
messi gli ingranaggi e una bella pulizia. già che è smontato controlla
le spazzole e se sono troppo consumate cambiale (aliexpress o ebay o
amazon), il collettore del motore sarà sporco di carbone, va pulito con
carta vetrata di numero alto, 200/400, ma senza esagerare, devi solo
eliminare lo strato di carbone
Giacobino da Tradate
2023-11-28 10:16:45 UTC
Il giorno Tue, 28 Nov 2023 03:36:01 +0100
Post by urantia
di solito quando lo smonti, vedi che la demoltiplica si apre da sola
... già che è smontato controlla le spazzole
In base al disegno del trapano, si direbbe che gli ingranaggi non
siano montati individualmente sul guscio, ma incapsulati in un
riduttore monolitico. Anche il motorino sembra di quelli chiusi, con le
spazzole non accessibili.
Arrivanda uccellone! (H. Pratt, "Anna nella jungla")
urantia
2023-11-28 11:37:17 UTC
Post by urantia
[...]
se è uno dei soliti motori cinesi, bisogna staccare il tappo
posteriore, dove sono alloggiati i carboncini e vedere su aliexpress se
lo vendono completo di carboncini, io una volta l'ho comprato e l'ho
cambiato ad un vecchio avvitatore e funziona ancora
https://it.aliexpress.com/item/4001164216626.html?spm=a2g0o.order_list.order_list_main.142.99373696KoNgvj&gatewayAdapt=glo2ita
blisca
2023-12-08 11:46:51 UTC
Post by urantia
Post by blisca
[...]
Ciao e grazie a tutti

gli ingranaggi erano liberissimi e puliti,solo grasso e nessuna limaglia
In tutti i gruppi di riduzione sono formati da (non so come si chiama)
un cerchio dentato esterno sul quale lavorano 3 ruotine dentate disposte
a 120°..non trovo nessuna foto.
Anche rimontato sembra facile da girare da albero motore e bloccato se
si prova dal mandrino.Evidentemente è giusto che si presenti così

E' già utilizzabile,ma come suggerito mi concentrerò sul motore
Ermene Gildo
2023-12-08 12:08:42 UTC
Riduttore planetario
blisca

Pupazzy FRS
2023-11-29 22:16:45 UTC
ho visto un video dello stesso difetto, la tizia va a riavvolgere
il filo dello statore perché bruciato..

----Android NewsGroup Reader----
Pupazzy FRS
2023-11-29 22:19:06 UTC
la bobina dello statore ha una perdita di isolamento

----Android NewsGroup Reader----
DiegoTrex Colombo
2023-12-08 07:36:11 UTC
Ciao..sono stato un mese senza riuscire ad accedere ad alcun newsgroup
se non in lettura tramite Guuuggolgrups e simili***.
Avrei voluto ringraziare da subito per le numerose risposte e spunti
ma non ho proprio potuto farlo.Scusassero.

Per ora l'avvitatore funziona e spinge bene,anche progressivamente a
seconda della pressione sul tasto.
In mancanza di meglio gli avevo spruzzato un pò di spray per contatti e
potenziometri,ho lasciato asciugare per evitare fiammate e scintilla
molto meno ,permane una puzza di carboncino che se la respiri mentre
ascolti Santana ti sembra di essere a Woodstock.

Riaprirò per vedere se è uno di quei motori sostituibili o riparabili di
cui è stato suggerito

***Intanto se qualcuno dovesse avere stesso problema con Thunderbird sto
usando
Strumneti->Impostazioni account->Impostazioni
server->news.eternal-september.org porta 119 - chiedi sempre
l'autenticazione
inserire userid e password convenuti al momento della registrazione con
Eternal september