Riparazione Amplificatore AV onkyo TX-NR808
Vittorio
2023-11-13 19:20:21 UTC
Ciao a tutti, come da oggetto dovrei far riparare l'amplificatore,
scrivo quì in quanto spero che tra tutti possiate consigliarmi un
valido riparatore, il suddetto ha diversi difetti che però non sempre
si presentano, premetto che l'ho già portato in un laboratorio di
riparazione apparecchiature audio quì a Torino ma dopo aver fatto una
revisione generale con sostituzione della componentistica che nella
casistica doveva essere sostituita i difetti si sono ripresentati dopo
qualche giorno di utilizzo, ve li elenco:

1) La ricezione dei comandi Infrarossi smette di funzionare
(telecomando ok) continua a prendere i comandi attraverso hdmi CEC

2) durante l'ascolto l'impostazione della modalità di ascolto (thx, DD,
stereo ecc.) vanno in loop switchando tra tutte le possibilità, a quel
punto non resta che spegnere da interruttore oppure toccando la
manopola del volume il loop si ferma così come può riprendere quando si
agisce nuovamente sulla manopola

3) spegnendo l'amplificatore dal tasto fisico viene persa la memoria di
tutte le impostazioni, mentre, togliendo tensione direttamente alla
spina no.

Questi sono i difetti che magari ad una prima accensione oppure anche
all'utilizzo per qualche giorno possono non apparire per poi una volta
apparsi restare e presentarsi dopo poche ore/minuti di utilizzo.

Dimenticavo di dire che l'avevo acquistato usato, l'ho utilizzato circa
un anno prima di avere il difetto, un'operazione che ho vfatto è stata
quella di aggiornare il firmware ed il problema è nato poco dopo, non
ho trovato possibilità di fare un dowgrade.

Ci ho già speso dei soldi ma se ci fossere buone possibilità di
recuperare l'amplificatore lo farei.

Grazie a chi ha avuto pazienza di leggermi.
Saluti a tutti
Pupazzy FRS
2023-11-15 22:34:37 UTC
premesso che pare che i ricevitori AV Onkyo digitali pare soffrano
tutti del problema del chip dts che soffre di saldature , il
centro potrebbe aver fatto un banale reflow (rifusione con aria
calda) che non è una misura professionale, andrebbe risaldato con
stagno non rohs, detto questo di solito il difetto è mancanza di
audio quindi nel tuo caso potrebbe essere un baco software, ma il
fatto che si presenta solo a volte fa pensare a situazioni caldo
-freddo e contatti..

----Android NewsGroup Reader----
Vittorio
2023-11-17 09:28:40 UTC
Post by Pupazzy FRS
[...]
Grazie per la tua attenzione, secondo te potrei provare a portarlo da
un'altro riparatore, ò generico fa dai PC alle TV e telefoni, ci ho
portato parecchie cose e sono stato sempre soddisfatto, questa volta
avevo preferito un riparatore specializzato in apparecchiature audio ex
uficiale onkyo ma....
Pupazzy FRS
2023-11-17 16:44:55 UTC
prima di portarlo chiedi se fa reballing, se lo fa fatti mettere
poi un dissipatore sul chip

----Android NewsGroup Reader----
Pupazzy FRS
2023-11-17 16:46:40 UTC
e se non lo fa smonti la scheda digitale , la spedisci a chi lo fa
indicando il chip..

----Android NewsGroup Reader----
Pupazzy FRS
2023-11-17 16:50:04 UTC
mi correggo, essendo un sintomo diverso dal solito meglio che
porti tutto l'ambaradan a un riparatore vario che fa pure quel
genere

----Android NewsGroup Reader----
Vittorio
2023-11-21 15:49:43 UTC
Post by Pupazzy FRS
mi correggo, essendo un sintomo diverso dal solito meglio che
porti tutto l'ambaradan a un riparatore vario che fa pure quel
genere
----Android NewsGroup Reader----
Grazie per i consigli, penso di passare da un riparatore che conosco,
farò vedere il video che esplicita il difetto e chiederò un preventivo
(pagandolo) con almeno garanzia di risoluzione del problema, pensi sia
una richiesta accettabile?
Pupazzy FRS
2023-11-22 04:34:34 UTC
il video puoi risparmiarlo, non si fanno preventivi via etere,
nemmeno di può prendere la riparazione, sarebbe giusto forse non
pagare nel caso che il riparatore non fornisca valida ragione per
la non riparazione, ovvero pezzi introvabili, se è lui che non è
capace non dovrebbe chiedere soldi.

----Android NewsGroup Reader----
Pupazzy FRS
2023-11-22 04:36:46 UTC
Riscrivo... il video puoi risparmiarlo, non si fanno preventivi
via etere, nemmeno si può pretendere la riparazione, sarebbe
giusto forse non pagare nel caso che il riparatore non fornisca
valida ragione per la non riparazione, ovvero pezzi introvabili,
se è lui che non è capace ad esempio..
--
----Android NewsGroup Reader----
Vittorio
2023-11-22 13:10:53 UTC
Post by Pupazzy FRS
[...]
no non pensavo assolutamente di pretendere la riparazione, anzi,
pensavo di pagare lo smontaggio e la ricerca guasto, poi però se mi
dicesse che è riparabile pagare la riparazione solo se riuscita,
insomma non ripagare l'intervento (a parte il preventivo) senza il
risultato. il video lo porterei a vedere prima di portare l'apparecchio
per vedere se mi dice di non portarlo proprio visto il peso :-) inoltre
il guasto potrebbe non presentarsi all'accensione, anzi potrebbe
funzionare correttamente per giorni.
El_Ciula
2023-11-26 18:29:41 UTC
Post by Vittorio
Post by Pupazzy FRS
[...]
Pagare la riparazione solo se riuscita, e il suo lavoro?

Ma cazzo lo paghi e stop, a lui che hai già speso e tutto il resto
non frega nulla.
Anzi io con certi discorsi risponderei:"vai altrove".
--
Lo disse Socrate, lo ribadì Platone, chi troppo mangia ne farà un
montone...
Vittorio
2023-11-30 11:53:01 UTC
Post by El_Ciula
Post by Vittorio
Post by Pupazzy FRS
[...]
L'ho portato, gli ho detto che un tecnico aveva già provato la
riparazione con esito negativo e la sua proposta è stata di fare
riparazione con garanzia, dovrebbe essere la norma? certo ma essendo
stato bruciato da "laboratorio audio onkyo bose maranz alpine..." che
ha poi accampato scuse di aggiornamento firmware da non fare e che lui
aveva fatto la "revisione" non volevo pagare per non averlo riparato.
Ma ero anche disposto a pagare il tempo della ricerca guasto anche se
risultava irriparabile.

Quali discorsi ho fatto per dirmi di andare al trove?
Pupazzy FRS
2023-11-30 18:17:43 UTC
Come "bruciato da laboratorio"? Aggiornamento firmware da non fare?

----Android NewsGroup Reader----
Vittorio
2023-12-01 15:58:27 UTC
Post by Pupazzy FRS
Come "bruciato da laboratorio"? Aggiornamento firmware da non fare?
----Android NewsGroup Reader----
Sono stato bruciato nel senzo che mi ha fatto pagare una riparazione da
lui definita revisione e dopo circa una settimana i difetti sono
ricomparsi tutti esattamente come prima, quando gli ho riferito il
fatto, probabilmente sbagliando, gli ho anche detto di aver fatto
l'update del firmware (ancora prima di portarglielo) e lui l'ha usato
come scusa per il mal funzionamento dicendo che non si doveva
aggiornare.