cinghie diventate morchia
urantia
2023-10-22 15:58:23 UTC
ciao a tutti
ho per le mani un aiwa ad-wx737e, funzionante, ma le cinghie sono
completamente fuse, sembrano diventate catrame. con cosa pulisco le
pulegge che sono presumibilmente di nylon bianco? ho provato alcool
denaturato, acquaragia, petrolio bianco, wd40, poco successo, funziona
il diluente alla nitro, ma non vorrei intaccasse le pulegge (le prove
le ho fatte nel pulirmi le dita sporche di questo schifo nero)
mi hanno consigliato alcool isopropilico, sgrassatore chanteclair, e io
vorrei provare anche la benzina e il gasolio. l'acetone sicuramente
funzionerebbe, ma scioglierebbe il nylon?
grazie
Giacobino da Tradate
2023-10-22 16:51:38 UTC
Il giorno Sun, 22 Oct 2023 17:58:23 +0200
Post by urantia
ho per le mani un aiwa ad-wx737e, funzionante, ma le cinghie sono
completamente fuse, sembrano diventate catrame.
Idem, in un piatto technics. Pulito la cinghia meccanicamente e
comprato la cinghia di ricambio a una fiera.
Post by urantia
con cosa pulisco le pulegge che sono presumibilmente di nylon bianco?
e' praticamente gomma rammollita, la gomma si scioglie nel Benzolo ma
siccome il benzolo aka benzene e' cancerogeno, adesso si usa quello
chimicamente piu' simile ossia o Xilolo oppure Toluolo.
Post by urantia
ho provato alcool
denaturato, acquaragia, petrolio bianco, wd40, poco successo,
funziona il diluente alla nitro, ma
Il diluente nitro, non a caso, e' composto di toluolo all' 80%.
Post by urantia
non vorrei intaccasse le pulegge
il nylon non si rovina, va di nitro e poi siccome e' un po' untuoso
passa una passata con un cottonfioc pucciato in uno sgrassante a scelta.
Arrivanda uccellone! (H. Pratt, "Anna nella jungla")
LAB
2023-10-25 20:30:14 UTC
Probabilmente funziona anche il Perfects Universal Degreaser che
mi hanno venduto al negozio di elettronica come pulisci contatti
secco. C'è scritto pentano.

LAB
2023-10-25 20:31:21 UTC
C'è scritto idrocarburi alifatici e pentano.

androjdino da Tradate
2023-10-27 14:32:22 UTC
Post by LAB
C'è scritto idrocarburi alifatici e pentano.
il pentano è un idrocarburo alifatico, praticamente si comprava
dal droghiere col nome di benzina avio x smacchiare.
Lo disse Socrate, lo confermò Platone
LAB
2023-10-27 17:22:56 UTC
Ah! L'Avio! :)

urantia
2023-11-01 18:33:38 UTC
Post by LAB
Ah! L'Avio! :)
aggiornamento
e rispondo a tutti.
mi son fatto consigliare anche dal gruppo it.scienza.chimica e sono
andato di diluente alla nitro che ha funzionato benissimo, veloce e
potente, la gomma si scioglievacome se fosse inchiostro nell'acqua. il
nylon delle pulegge non è stato minimamente intaccato
un plauso all'aiwa che, per quel modello, permette di staccare tutta la
meccanica in blocco svitando 4 viti e staccando due connettori
ora attendo mi arrivino le cinghie
thanx you all!
Franco Af
2023-11-01 18:45:21 UTC
Post by urantia
aiwa ad-wx737e
per curiosità, ma come mai usi ancora le cassette?
magari lo vuoi rivendere o cose del genere?

Le ho odiate per anni :)
giulia
2023-11-03 07:32:41 UTC
Post by Franco Af
Post by urantia
aiwa ad-wx737e
per curiosità, ma come mai usi ancora le cassette?
magari lo vuoi rivendere o cose del genere?
Le ho odiate per anni :)
Perche' i mangianastri economici sono sempre stati qualitativamente pessimi ,restituendo una cattiva esperienza utente.
Le piastre un minimo professionali effettivamente non hanno niente da invidiare agli altri supporti analogici, forse l'unico limite
che riesci a percepire a 20 anni e' la limitata banda , ma passati 40 la risposta in frequenza delle tue orecchie scende ampiamente
sotto anche al peggiore nastro in commercio.

Giulia
Franco Af
2023-11-03 11:19:41 UTC
Post by giulia
[...]
ovvio che salendo di qualità cambia tutto, ma il difetto era proprio
l'analogico, senza impianti veramente di alto livello tra fruscio o
rumori del vinile, era sempre un ascolto disturbato.
Con il digitale l'ascolto diventò veramente migliore alla portata di
tutti (la qualità non era quella del vinile), finalmente potevi
ascoltare musica senza fastidiosi disturbi.
LAB
2023-11-08 15:48:09 UTC
Post by Franco Af
[...]
Beh... Con un nastro registrato in Dolby C con l'Aiwa ADF-770 il suono
era ottimo e il fruscio inesistente! :)
LAB
2023-11-08 15:51:58 UTC
https://www.hifiengine.com/manual_library/aiwa/ad-f770.shtml
http://www.muzines.co.uk/articles/aiwa-ad-f770-stereo-cassette-recorder/4178
https://www.ebay.it/itm/126124415050

Stasera lo riaccendo! Lo tengo collegato... :)
LAB
2023-11-10 15:32:16 UTC
Post by LAB
[...]
Ecco fatto: l'ho riacceso: appena avviata la riproduzione si sente solo
un forte ronzìo!!! >:(
L'ho già aperto e sto iniziando la ricerca del guasto... Ponte di diodi
in corto circuito? Condensatore in corto circuito?...
LAB
2023-11-11 12:00:14 UTC
Li ho provati, li ho rimontati, ho rifatto un po', di saldature:
funziona!
Quasi mancava un canale. Ho pulito la testina con alcol etilico
puro: a posto!

Franco Af
2023-11-08 18:13:14 UTC
Post by LAB
Beh... Con un nastro registrato in Dolby C con l'Aiwa ADF-770 il suono
era ottimo e il fruscio inesistente! 🙂
nessun fruscio ma tagliava le frequenze più alte (per come lo ricordo
io), non mi è mai piaciuto, avevo proprio una aiwa il modello non lo
ricordo, troppi anni

comunque il mio non era un impianto da milioni (lire) :)
urantia
2023-11-24 09:37:14 UTC
Post by giulia
[...]
un po' il fascino del retrò, un po' perchè è una bella piastra che ho
pagato 5 euro, un po' perchè ho vecchie cassette con su conferenze che
vorrei riascoltare.
adesso di piastre a cassetta ne ho 5, ognuna coi suoi problemi, e cioè
cinghie da cambiare o ruote gommate che scarligano.
perà son tutte piastre che ai tempi costavano un botto, per cui c'è la
curiosità di possedere ciò che da giovane potevo solo sognare di
comprare
John Doez
2023-11-24 22:32:47 UTC
Post by giulia
[...]
La musica è tutta parecchio sotto i 10KHz.
Sopra sono fantasmi per creduloni.
Giacobino da Tradate
2023-11-25 07:53:39 UTC
Il giorno Fri, 24 Nov 2023 23:32:47 +0100
Post by John Doez
La musica è tutta parecchio sotto i 10KHz.
Sopra sono fantasmi per creduloni.
Le fondamentali senz'altro, anche meno, <4k. Sono le armoniche, che
contribuiscono alla timbrica, che vanno in su.
--
Arrivanda uccellone! (H. Pratt, "Anna nella jungla")