Ma anche a voi muore il modem ADSL ogni 2 anni?
Massimo Soricetti
2011-01-11 11:28:19 UTC
A me fa così... ho cambiato 5 modem in dieci anni. Ogni volta la linea
diventa semper più instabile; nel giro di sei/otto mesi si disconnette
random prima ogni qualche giorno, poi ogni qualche ora, finché non ne
posso più e lo compro nuovo :-(

Notare che solo la parte ADSL fa così, la parte router/switch funziona e
anzi ne ho uno ancora in uso come wireless point. Quindi deve essere
proprio una quesrione di circuito ADSL. Ma capita solo a me oppure anche
a voi? Non si può fare proprio niente per ripararli?
pgg
2011-01-11 17:07:32 UTC
Post by Massimo Soricetti
[...]
Capita anche a me, con Fastweb: il primo "modem" dopo qualche anno ha
smesso di funzionare, ho telefonato a FW per chiedere se avessero
cambiato qualcosa (era il periodo in cui avevano inserito la
protezione da registrazione sulla loro TV) e mi hanno risposto di
aggiornare il software, ero poco convinto ma ci ho provato, senza
successo; ho comprato un altro adattatore ma anche questo dopo qualche
tempo ha smesso di funzionare. A questo punto ho preso lo scatolotto a
noleggio da FW "provvisoriamente" ma sono svariati mesi che vado
avanti, me ne ero dimenticato 8-(
Con i soldi del noleggio avrei potuto comprarmi un terzo "modem"...
Giacche' questa discussione mi ha rammentato la faccenda sara' il caso
che mi decida a restituire l'aggeggio.
Dav.p.
2011-01-14 00:34:29 UTC
Post by pgg
[...]
non ho capito.. aggiornare cosa? Il modem? Quando mai lo fa il cliente?
Fanno sempre loro da remoto queste cose, io FW ce l'ho da molti anni
e l'hag mai cambiato.
Post by pgg
successo; ho comprato un altro adattatore ma anche questo dopo qualche
adattatore ? what is?
Post by pgg
[...]
ah parlavi di modem? Ma perche' esistono modem FW che si noleggiano
oppure si comperano da se'? Mi sa che ti confondi con altri operatori, no?
pgg
2011-01-14 23:48:44 UTC
Post by Dav.p.
Post by pgg
Con i soldi del noleggio avrei potuto comprarmi un terzo "modem"...
ah parlavi di modem? Ma perche' esistono modem FW che si noleggiano
oppure si comperano da se'? Mi sa che ti confondi con altri operatori, no?
Azz! Ho visto il mio nick, ho letto quello che avevo scritto, ho riletto il
nick... Si', l'ho proprio scritto io!
In realta' quello che ho definito "scatolotto", "adattatore" e "modem" fra
virgolette, e' un AP WiFi... 8-\
Non ricordo a cosa pensavo in quei momenti... l'ora del post farebbe
escludere che dormissi o che fossi sotto l'effetto di un "postprandiale"
alcoolicamente pesante... Boh!
Sorry!
Dav.p.
2011-01-15 00:36:32 UTC
mi dispiace che gli AP che hai preso o in generale gli AP se ne vadano cosi' presto..
mi incuriosirebbe sapere di che marca fossero, io per conto mio ho sempre visto con
un certo sospetto questo proliferare di marchi accatastati uno sull'altro Cinesi che si vendono
a poco pure all'ipermercatone, un marchio serio anche minimamente forse non guasta.
Dico almeno Dlink, Atlantis, Netgear, 3Com, Zyxel, Usrobotics, Cisco, altro...
Poi magari funge bene pure un Conceptronic o Tenda, va anche a fortuna chissa'..
pgg
2011-01-15 12:45:36 UTC
Post by Dav.p.
mi dispiace che gli AP che hai preso o in generale gli AP se ne vadano cosi' presto..
mi incuriosirebbe sapere di che marca fossero,
Il primo era un bel Asustek e mi sa che non era guasto, ma mi sono
(stupidamente) lasciato convincere dal "tecnico" FW ad aggiornare il
software: l'operazione non e' andata a buon fine e mi sono ritrovato con lo
scatolo inservibile. In realta' ho trovato in Rete il racconto di qualcuno
che e' riuscito a recuperare l'apparecchio in casi simili, ma non ho provato
a seguire le indicazioni ed ho preferito acquistare un economico DLink che
funzionava benissimo finche' un giorno ha smesso ed ho deciso di provare
*provvisoriamente* quello che fornisce in affitto FW, un Ruckus di forma
strana, previsto solo per essere appoggiato su di un piano. Sono mesi che ce
l'ho, *provvisoriamente*, penzolante lungo il muro, appeso al cavetto UTP.
pgg
Dav.p.
2011-01-15 15:56:32 UTC
Post by Dav.p.
[...]
===

Ah gia', ora mi viene in mente che mio cugino, lo scorso mese ero andato a
casa sua, aveva un AP proprio Dlink e diceva che da se aveva preso a ricevere
pochissimo, tanto che aveva prolungato l'antenna non ricordo bene.. poi se n'e'
sbarazzato, peccato gli avrei chiesto di darmelo per esaminarlo..
ishka
2011-01-15 12:48:15 UTC
Post by Dav.p.
Dico almeno Dlink
ehehe e proprio quello che mi era morto ed ho resuscitato anche con
l'aiuto di non ricordo chi qui dentro cambiandogli tutti i condensatori
elettrolitici che erano scoppiati
Dav.p.
2011-01-15 16:02:28 UTC
Post by ishka
ehehe e proprio quello che mi era morto ed ho resuscitato anche con
l'aiuto di non ricordo chi qui dentro cambiandogli tutti i condensatori
elettrolitici che erano scoppiati
AAaargh! Se so che era lo stesso difetto di mio cugino quando lo vedo lo
prendo a schiaffi (scherzo...) , ti ricordi se li avevi cambiati con low esr e
se c'era il perche'? Che io non riesco a vedere i messaggi vecchi..
ishka
2011-01-16 00:16:43 UTC
Post by Dav.p.
Post by ishka
[...]
non credo abbiano necessita' di un esr basso, in fin dei conti le
frequenze del regolatore di tensione e della cpu non sono cosi alte da
comportarsi come una resistenza.

e cmq sia non ho misurato tale valore, ho messo quelli che avevo e amen

li il problema e' un caldo abnorme generato dalla cpu

tutti i condensatori elettrolitici, dell'ap sono scoppiati,
prevalentemente stappati sotto

sostituiti con condensatori di pari valore e con tolleranza di
temperatura di 105 gradi, va che una bellezza... prima del cambio
neanche la psp si agganciava :-(
Conte Zero
2011-01-15 17:21:09 UTC
Post by Dav.p.
Dico almeno Dlink, Atlantis, Netgear, 3Com, Zyxel, Usrobotics, Cisco, altro...
Poi magari funge bene pure un Conceptronic o Tenda, va anche a fortuna chissa'..
Cisco produce i Linksys che, dopo un po' di tempo, hanno bisogno della
sostituzione dei condensatori. Almeno i vecchi wrt su cui potevi montare
linux avevano questo difetto. Ho avuto problemi coi condensatori anche
con roba 3com.
Non sono sicuro che la roba di marca valga davvero la differenza di prezzo.
Dav.p.
2011-01-15 23:21:01 UTC
Post by Conte Zero
[...]
Ok, mi viene da sospettare che i condensatori siano al centro di molti danni a questi
cosi.. (da un lato e' meglio almeno son recuperabili, da pochi, ma meglio di un chip)
Spok65
2011-01-11 18:11:05 UTC
Il primo modem (Aethra Starbridge) è durato poco, penso circa un'annetto.
Dopo varie prove ho notato che il processore scaldava parecchio e bastava
lasciare il coperchio aperto / raffreddare il µProcessore per fare
riprendere il funzionamento.
Per sicurezza ho sostituito il modem.

Ora ho un D-Link DSL-524T connesso a due Pc tramite uscite LAN (il modem
dispone di 4 uscite)
Visto l'esperienza precedente ho aumentato la dissipazione dell'aggeggo
mettendo sopra al mobiletto un blocchetto di ferro da 10x4x4cm.
Il modem sta lavorando da un paio d'anni.

Non so quanto durerà, ma penso che sto aggeggi facciano parte del gruppo
"usa e getta" consumer, quindi componenti tirati all'osso, saldature
pietose, dissipazioni al limite, condensatori pattume, ecc ecc..
pgg
2011-01-11 22:15:45 UTC
Post by Spok65
Non so quanto durerà, ma penso che sto aggeggi facciano parte del gruppo
"usa e getta" consumer, quindi componenti tirati all'osso, saldature
pietose, dissipazioni al limite, condensatori pattume, ecc ecc..
Normalmente hanno delle asole sul fondo per fissarli al muro, ma forse
cosi' facendo si altera la precaria dissipazione termica dei vari
componenti...
ishka
2011-01-16 00:22:36 UTC
Post by pgg
Normalmente hanno delle asole sul fondo per fissarli al muro, ma forse
cosi' facendo si altera la precaria dissipazione termica dei vari
componenti...
il modello di ap in questione e' vecchiotto ed e' il dwl 2100, affetto
da condensatorite acuta
Massimo Soricetti
2011-01-12 11:10:31 UTC
Post by Spok65
[...]
Toh! Il mio stesso modem :-)
Anche io ho visto che il problema peggiora con la temperatura, e
migliora se lo lascio raffreddare prima di riconnettermi.
Ho aperto il modem per vedere come aumentare la dissipazione termica, e
già che ci sono sto dando un'occhiata ai componenti montati.

Questa cosa della dipendenza del guasto dalla temperatura c'era anche
con i precedenti modem (ho avuto anche il NetGear ng824v2 di syaochan).
Sto vedendo che proprio all'ingresso del segnale DSL c'è una specie di
resistenza di vetro, la serigrafia sullo stampato la identifica come
RV1. Sarà mica un varistore o altro componente di protezione contro le
sovratensioni??? uhm...
syaochan
2011-01-12 01:30:33 UTC
Post by Massimo Soricetti
[...]
Netgear dg834g v2, l'ho da cinque anni. Si disconnette se ci sono sbalzi
di tensione di rete (fortunatamente rari), per il resto va bene.
--
"- f.p.g.a. + f.i.g.a."
☆syaochan☆ ~ ***@hotmail.com
Fabio
2011-01-12 18:58:57 UTC
Io ho un Aolynk 814 da circa due anni, all'inizio mi ha dato qualche
problema per il surriscaldamento problema che ho risolto montando il modem
capovolto appoggiato su un paio di barrette di metallo da 10 x 10 mm e
appoggiando sopra ( su quello che era il fondo dove ci sono delle feritoie
di areazione) una ventola da PC da 12 x 12 cm alimentata a 9 volt anzichè
12.
Non ho più avuto problemi.
Ciao
Fabio
Dav.p.
2011-01-14 00:42:31 UTC
Post by Fabio
Non ho più avuto problemi.
a parte rumore e bolletta + alta?
Andrea Frigo
2011-01-12 20:54:30 UTC
Io ho avuto problemi simili, ma mai rotture su un US robotics 9108.
Col P2P, quando il numero di connessioni da gestire diventava elevato il
router scaldava come un fornetto e si piantava. All'epoca risolsi con
una silenziosa ventola alimentata a 230V che gli sputava aria sopra.

I router in comodato d'uso di Alice e BT italia invece questo problema
non ce l'hanno. Tuttavia il router di Alice è defunto contestualmente
alla fine del contratto... forse hanno il pulsante di autodistruzione
remoto.
Tittopower
2011-01-15 15:02:27 UTC
L'ultimo netgear che ho preso, un 834G-Wireless (V5) sta mostrando questi
sintomi di cedimento, ha circa un anno, il precedente (V3) ha lavorato 4
anni e ancora funziona bene.
In generale ho notato che questi apparecchi lavorano a temperature molto
alte...che sia questo il problema ?
syaochan
2011-01-16 16:27:58 UTC
Post by Tittopower
L'ultimo netgear che ho preso, un 834G-Wireless (V5) sta mostrando
questi sintomi di cedimento, ha circa un anno, il precedente (V3) ha
lavorato 4 anni e ancora funziona bene.
Lo tieni orizzontale o verticale?
--
"- f.p.g.a. + f.i.g.a."