Trasduttore corrente-pressione per azionamento pompa
Fulcro
2013-02-16 23:21:42 UTC
Salve. Sto verificando il guasto di una piccola scheda elettronica,
contenuta in un azionamento pneumatico, che ricevendo un segnale elettrico
tra i 4 e i 20mA provoca, attrvarso l'aria compressa, la rotazione del perno
di controllo di una saracinesca, modulando così il flusso di liquido che
passa attraverso la saracinesca. Durante il sovraluogo nell'impianto (una
cartiera) ho misurato la tensione che controlla e alimenta la scheda
(proveniente da un quadro di controllo a logica programmabile) e ho trovato
5,41VDC mentre staccando il connettore ho trovato ben 22VDC, segno che la
schedina sovraccarica la linea d'alimentazione.
L'apparecchio completo è questo, con uno schema di funzionamento della
schedina elettronica e una descrizione del suo funzionamento:

http://www.bayportvalve.com/bayport2/pdffiles/Automax/automaxapex5100ItoPspecifications.pdf

La schedina, con un paio dicomponenti smontati per i test, è questa:

Nella parte inferiore del PCB è anche presente un sensore di pressione,
precisamente l'SCC-15D, uno di questi:

http://www.console.it/pdf/33.pdf

Alimentando la schedina con un alimentatore regolabile, il led D4 si accende
in modo molto fioco. Aumentando la tensione, appena oltrepasso i circa
8,5-8,7V, l'alimentatore va in overload (ha corrente regolabile e impostata
a circa 2A) e la tensione di riduce a circa 5V, i 2 filtri RFI-EMI
all'ingresso scaldano, i 2 zener da 8,2V in parallelo (in serie al positivo
di alimentazione dopo il filtro) scaldano, e se lascio alimentato diventano
roventi. Preciso che ho sostituito i diodi zener (uno degli originali era in
perdita), e misurando capacità e resistenze non ho trovato altre anomalie.
Insomma, l'apparecchio nel suo complesso funziona con tensioni fino a 30VDC,
dal suo quadro di controllo riceve una tensione di 22V, ma superando al
banco l'alimentazione di 8,5V sembra che vada in corto senza modulare la
valvola pneumatica di controllo della meccanica...

So che non è il mio campo, quindi chiedo: sbaglio a pilotare la schedina con
l'alimentatore da banco?
Tale scheda ha un costo attorno ai 300 dollari, e per la riparazione in USA
chiedono circa 80 dollari, che ha di speciale questa schedina?!? Sono 3
integrati, semplici operazionali, qualche transistor ecc. Mi vien voglia di
sostituire tutto a raffica conscio della mia ignoranza nel suo
funzionamento...
Pensavo anche di tirar giù lo schema per ragionarci meglio con chi avesse la
competenza su questo tipo di apparecchi...
Grazie per qualsiasi info!
Fulcro
Arrangiologo
2013-02-17 07:12:24 UTC
Post by Fulcro
sembra che vada in corto
Sembra anche a me. Se hai un ohmetro che misura i centesimi di ohm o
almeno i decimi (con i connettori dei puntali ben disossidati e
alzando da un lato le eventuali resistenze di basso valore) riuscirai
a distinguere il componente in corto mettendo un puntale al comune
(suppongo la massa) e battendo in giro con l'altro. Io comincerei dal
condensatore al tantalio C1.
Arrangiologo
2013-02-17 08:11:07 UTC
Post by Fulcro
non è il mio campo
Nemmeno il mio, pero' ripensandoci, riguardo al modo di alimentare la
schedina: se la alimenti con la sua tensione originale proveniente dal
quadro gli zener scaldano? E quando usi l'alimentatore da banco e gli
zener scaldano, cos'altro scalda? Tutta quell'energia che fornisci con
l'alimentatore da banco si trasforma in calore solo sugli zener? Delle
volte per localizzare i componenti in corto basta farli surriscaldare.
Con una termocamera sarebbe piu' facile :-) Ah, nel mio post
precedente ho semplificato eccessivamente il metodo che uso per vedere
i cortocircuiti, in realta' l'ohmetro lo uso anche sui singoli
componenti. Per ultimo, per parlare dei possibili candidati al
cortocircuito vedo bene anche il drive amp.
alfio
2013-02-17 09:44:22 UTC
Post by Fulcro
[...]
cosi' pero' e' il modo sbagliato di pilotarla, devi dare una corrente
da 4 a 20 mA, non una tensione fissa, e regola il tuo alimentatore con
un fondoscala di tensione massimo di 30 V.
tu la devi alimentare in corrente costante, la corrente che fornisci
indica la pressione che vuoi ottenere in uscita da 3 a 15 psi, la
tensione di funzionamento la decidera' la schedina, ma se rimane
inferiore ai 6 V sicuramente c'e' un problema.
Fulcro
2013-02-17 20:41:40 UTC
Post by Fulcro
[...]
Se non devo dare una tensione fissa, anche i 30V sarebbero una tensione
fissa e non andrebbero bene. Con la corrente erogata dall'alimentatore
regolata al minimo, però, l'alimentatore va in overload. Se il metodo fosse
quello di regolare la corrente erogata, non mi torna nessuna teoria, visto
che la corrente arogata (a strumento almeno 250mA) non è preposta a regolare
un comportamento della scheda ma solo a reggere un carico, precisamente la
sola scheda senza la elettrovalvola che essa deve pilotare.
Eh si. Continuo i controlli.
Intanto vi ringrazio.
alfio
2013-02-17 22:23:14 UTC
Se non devo dare una tensione fissa, anche i 30V sarebbero una tensione fissa
e non andrebbero bene.
no, 30 V e' il limite che devi impostare, perche' il tuo strumento
funziona da 6 a 30 V massimi.
[...]
la teoria e' scritta nel manuale che hai linkato:
"The Apex 5100 I/P Module converts 4-20 mA current signals into 3-15
psi pneumatic"
si tratta di un comando in "current loop".

non e' che ti hanno cambiato l'elettrovalvola ? oppure e' in corto ?

il manuale parla chiaro, c'e' un solo ingresso, i 2 morsetti "loop
power", da qui lo strumento prende sia l'alimentazione sia il comando,
il che vuol dire che l'elettrovalvola originale funziona con soli 4 mA.

"It receives 4-20 mA current input and only requires six volts to
operate."

poi sei libero di non crederci, ma leggi meglio il documento che hai
linkato e lo capirai anche tu :)
Fulcro
2013-02-18 10:18:18 UTC
Post by alfio
Post by Fulcro
[...]
Qualsiasi tensione tra 6 e 30V E' UNA TENSIONE FISSA, anche se regolo la
corrente erogata tra i 4 e 20mA, cosa che ho fatto dall'inizio.
Post by alfio
[...]
L'elettrovalvola è sempre stata staccata durante le verifiche, e il
sovraccarico rimane.
Post by alfio
[...]
Il manuale è chiarissimo, infatti, che c'entra il crederci o no? Ho letto il
documento prima di linkarlo qui, ovviamente, ma finora hai ripetuto quello
che ho già scritto nella domanda. E' anche ovvio che il dispositivo è
comandato in corrente, visto che ho parlato di un segnale variabile tra i 4
e i 20mA. Ti facevo notare che mi hai scritto di non pilotarlo con una
tensione fissa e poi mi hai scritto di alimentarlo con una tensione fino a
30V, che invece è una tensione fissa.
C'è qualcosa che non ho capito di quello che volevi scrivere?
Alfio
2013-02-18 11:43:20 UTC
Post by Fulcro
C'è qualcosa che non ho capito di quello che volevi scrivere?
credo che ti sfugga come funziona un alimentatore regolabile in tensione e
corrente.
tu _devi_ alimentare il tuo dispositivo in corrente, quindi prendi
l'alimentatore imposti una tensione a vuoto di 30V (perche' il tuo
dispositivo non regge di piu') poi metti in corto l'uscita dell'alimentatore
e imposti la corrente a un valore qualsiasi tra 4 e 20 mA e solo dopo aver
fatto queste 2 operazioni colleghi il tuo circuito.
dal momento che la corrente e' fissa, la tensione a cui funzionera' il tuo
apparecchio e' data dalla sua resistenza interna (V=R*I), e sara' variabile
in base al funzionamento stesso, ma anche quando la resistenza interna
diventa elevata la tensione di alimentazione piu' di 30V non deve
raggiungere, ecco perche' imposti il limite.

e' piu' chiaro cosi ?

questo e' il modo corretto per alimentare il tuo dispositivo, averlo
alimentato a tensione costante "potrebbe" (il condizionale e' d'obbligo)
anche aver fatto danni.
se hai ricavato uno schema dal circuito, prova a postarlo, cosi' cerchiamo
di capire cosa controllare.
Fulcro
2013-02-18 12:23:45 UTC
Post by Alfio
Post by Fulcro
C'è qualcosa che non ho capito di quello che volevi scrivere?
credo che ti sfugga come funziona un alimentatore regolabile in tensione
e corrente.
Non ho mai pilotato niente _in corrente_, infatti è il punto fondamentale
della mia richiesta :-)
Post by Alfio
[...]
Ora si, hai beccato proprio le lacune di cui parlavo.
Post by Alfio
[...]
Stavo facendo altre riparazioni nello stabilimento, ora torno ai controlli
sulla scheda in questione e applico i tuoi consigli, sperando che il mio
alimentatore sia adatto. Intanto grazie ancora per la disponibilità!
A presto
Fulcro
QuelloGrosso
2013-02-18 20:11:29 UTC
Post by Fulcro
[...]
Allora :

se tutto funziona, non devi impostare nessun limite di corrente nell'
alimentatore ( o mettila a 100 ma giusto per protteggere in caso di
guasti ), sara' il sensore che , variando la sua resistenza , fara' in
modo di far scorrere una corrente da 4 a 20 ma nel loop.

In pratica devi dare +24 Vdc al morsetto loop power + e ci sara' un
"device" ( di solito un sensore ) che collegato tra il morsetto
"position command signal 4/20 ma" provvede a fa scorrere una corrente
tra 4 e 20 ma in funzione del segnale fisico che insiste sul sensore.

Se devi fare diagnostica , metti un milliamperometro in serie al loop di
corrente , devi vedere una corrente appunto tra 4 e 20 ma.

Se invece vuoi provare la valvola, devi poter generare una corrente
precisa da 4 a 20 ma, non so se hai un alimentatore che possa regolare a
questi livelli cosi' bassi, in alternativa metti un potenziometro tra il
morsetto "position command signal 4/20 ma" e il meno dell'alimentatore
il valore del potenziometro deve essere calcolato in modo che , partendo
da 24 volt , la valvola si prende 6 volt , rimangono 18 volt , per avere
4 ma ti servono 4500 ohm , per avere 20 ma ti servono 900 ohm, fai tu...

Dimmi se risolvi.
--
Saluti

La Fisica non e' un'opinione.
QuelloGrosso
2013-02-18 20:14:55 UTC
Post by QuelloGrosso
Post by Fulcro
[...]
Manca una piccola parte dell frase... vedi il maiuscolo .

In pratica devi dare +24 Vdc al morsetto loop power + e ci sara' un
"device" ( di solito un sensore ) che collegato tra il morsetto
"position command signal 4/20 ma" E IL NEGATIVO DELL'ALIMENTATORE,

La Fisica non e' un'opinione.
Tomaso Ferrando
2013-02-19 11:51:36 UTC
Post by QuelloGrosso
Post by QuelloGrosso
Post by Fulcro
[...]
E' un convertitore elettro-pneumatico a cui arrivanoi due fili...
Post by QuelloGrosso
La Fisica non e' un'opinione.
Vedi sopra.

Saluti e organi finali di attuazione
Tomaso Ferrando
2013-02-19 11:49:33 UTC
Post by QuelloGrosso
Post by Fulcro
[...]
E' un posizionatore elettropneumatico, non un
trasmettitore a due fili...
Post by QuelloGrosso
[...]
Basta (meglio!) costruirsi un banale generatore di corrente con
un 78XX...
Post by QuelloGrosso
La Fisica non e' un'opinione.
Neanche l'automazione industriale...

Saluti a due fili.
QuelloGrosso
2013-02-19 21:11:50 UTC
Post by Tomaso Ferrando
Post by QuelloGrosso
La Fisica non e' un'opinione.
Neanche l'automazione industriale...
Saluti a due fili.
Caro Tomaso,

Mi son riletto per un'ennesima volta quello che ho scritto, e non ci
vedo cose sbagliate, forse stavolta dovevi leggere meglio .
Post by Tomaso Ferrando
Post by QuelloGrosso
Se devi fare diagnostica , metti un milliamperometro in serie al loop di
corrente , devi vedere una corrente appunto tra 4 e 20 ma.
Con "In serie al loop di corrente" , si intende a tutto il loop , non
alla valvola da sola !
Post by Tomaso Ferrando
Post by QuelloGrosso
[...]
Dimmi cosa c'e di sbagliato in questa prova , con alimentatore da 24 Vdc
, la valvola in serie e una resistenza per imporre la corrente .

Se volevo fargli fare le cose precise gli dicevo di usare un AD694

Sono 35 anni che mi occupo di sensori e automazione e devo fare andare i
sistemi, senza se e senza ma...
--
Saluti normali...

La Fisica non e' un'opinione.
alfio
2013-02-19 22:23:02 UTC
Post by QuelloGrosso
Post by Tomaso Ferrando
Post by Tomaso Ferrando
Post by QuelloGrosso
[...]
condivido in pieno la risposta di Tommaso.
L'oggetto in esame e' un attuatore non un sensore, gli devi fornire una
corrente da 4 a 20 mA e _basta_.
il test con 24V e misura della corrente assorbita che hai scritto nel
tuo primo post, non e' da farsi su quell'oggetto.
mi riferisco a queste tue righe:

[QuelloGrosso ON]
[QuelloGrosso OFF]
QuelloGrosso
2013-02-19 23:09:36 UTC
Post by alfio
Post by QuelloGrosso
Post by Tomaso Ferrando
Post by Tomaso Ferrando
Post by QuelloGrosso
[...]
Mi chiedo se riesci a capire quello che scrivo...

Sto dicendo che nel loop c'e' l'attuatore (che Fulcro vuole testare) e
ci deve essere un "Device" che decide la corrente che scorre nel loop,
dimmi cosa c'e' di non chiaro o di sbagliato ?

Siccome Fulcro e' un riparatore eccellente ma credo che non abbia mai
lavorato con i controlli a 4..20 ma stavo dandogli un modo semplice di
provare l'attuatore.

Quando parlo di sensore , intendo sempre il "Device" qui sopra ...

Se rileggi la mia frase e cerchi anche di capirla , vedrai che e' corretta.

In ogni caso vedo che Fulcro non e' piu' nella discussione , non devo
convincere nessuno, mi sa che stiamo dicendo le stesse cose , ma uno sul
pero e l'altro sul melo.

Insomma, Parlammo e non ci capimmo.
--
Saluti

La Fisica non e' un'opinione.
Tomaso Ferrando
2013-02-20 00:39:27 UTC
Post by QuelloGrosso
Post by alfio
Post by QuelloGrosso
Post by Tomaso Ferrando
Post by QuelloGrosso
> [...]
[QuelloGrosso OFF]
Mi chiedo se riesci a capire quello che scrivo...
Ci dici cos'e' il "sensore"?
Post by QuelloGrosso
Sto dicendo che nel loop c'e' l'attuatore (che Fulcro vuole testare) e
ci deve essere un "Device" che decide la corrente che scorre nel loop,
dimmi cosa c'e' di non chiaro o di sbagliato ?
Lascia perdere il "Device": chiamalo generatore di corrente...
Post by QuelloGrosso
Siccome Fulcro e' un riparatore eccellente ma credo che non abbia mai
lavorato con i controlli a 4..20 ma stavo dandogli un modo semplice di
provare l'attuatore.
Allora comincia a spiegargli che esistono i generatori di
tensione ed i generatori di corrente e... basta cosi'!
Post by QuelloGrosso
Quando parlo di sensore , intendo sempre il "Device" qui sopra ...
Ma anche 35 anni fa parlavi solo di "Device"?
Post by QuelloGrosso
Se rileggi la mia frase e cerchi anche di capirla , vedrai che e' corretta.
Ecco,,,
Post by QuelloGrosso
In ogni caso vedo che Fulcro non e' piu' nella discussione , non devo
convincere nessuno, mi sa che stiamo dicendo le stesse cose , ma uno sul
pero e l'altro sul melo.
E allora che c'e' da capire?
Post by QuelloGrosso
Insomma, Parlammo e non ci capimmo.
Cominciamo con la sintesi senza presunzione...
Post by QuelloGrosso
La Fisica non e' un'opinione.
E dagli!
Fulcro
2013-02-20 11:24:29 UTC
"QuelloGrosso" <***@anywere.it> ha scritto nel messaggio news:OCTUs.36273$***@tornado.fastwebnet.it...
[cut]
Post by QuelloGrosso
Siccome Fulcro e' un riparatore eccellente ma credo che non abbia mai
lavorato con i controlli a 4..20 ma stavo dandogli un modo semplice di
provare l'attuatore.
Ehm, avete colto in pieno il problema, io normalmente non mi occupo di
diagnostica di componenti per automazione industriale, quindi sia le
procedure di controllo che la strumentazione in mio possesso non è dedicata
a questo campo, come la mia limitata cultura, immagino.

Mi sembra però che si stia cercando un pò di difendere le proprie posizioni
senza cercare punti di incontro amichevoli.
Insomma, non facciamone una gara di esposizione, tanto io non posso valutare
vincitori nè riesco a risolvere meglio il mio problema. :-)

Il proprietario mi ha gentilmente chiesto di riportare l'apparecchio in
stabilimento per una probabile visita di manutenzione della ditta fornitrice
delle apparecchiature, quindi dopo una revisione del circuito e sostituzione
dei componenti trovati alterati, ho rimontato il tutto e sono in attesa che
mi comunichino se l'apparecchiatura funziona o meno. A causa della richiesta
non ho potuto applicare le prove da voi consigliate, ma ne farò tesoro per
eventuali prossime esperienze.
Nel frattempo cercherò di rivedermi un pò di teoria, in modo da capire
meglio le vostre procedure di diagnosi.
A proposito: dove trovare qualchè informazioni a riguardo? Che siano libri,
siti web o documenti PDF non fa differenza, basta che possa capire meglio
l'argomento!
Un ringraziamento a tutti per la disponibilità!
Fulcro
Tomaso Ferrando
2013-02-20 20:14:14 UTC
Post by Fulcro
[cut]
Post by QuelloGrosso
[...]
Non ci sono posizioni, ma solo la conoscenza o meno di cio'
di cui si sta discutendo e la conseguente capacita' di
esporre le cose con chiarezza.
Sempre che non ci si arrabatti per far vedere che si sanno
le cose, spiegandole, tra l'altro, in maniera del tutto
approssimativa tale da confondere le idee a chi non ne
sa niente e/o/ va atentativi.
Post by Fulcro
Insomma, non facciamone una gara di esposizione, tanto io non posso valutare
vincitori nè riesco a risolvere meglio il mio problema. :-)
Questo si era capito dal fatto che ci si ostinava ad insistere
su strane teorie di alimentazioni in corrente e tensione.

Comunque e' sempre meglio non alimentare qualsasi cosa
con la prima fonte di alimentazione che si ha per le mani:
non di rado si fanno danni.

Saluti.
alfio
2013-02-20 19:03:49 UTC
Sto dicendo che nel loop c'e' l'attuatore (che Fulcro vuole testare) e ci
deve essere un "Device" che decide la corrente che scorre nel loop, dimmi
cosa c'e' di non chiaro o di sbagliato ?
fin qui condivido
Quando parlo di sensore , intendo sempre il "Device" qui sopra ...
Se rileggi la mia frase e cerchi anche di capirla , vedrai che e' corretta.
e qui invece non sono piu' in sintonia con te.

l'oggetto che Fulcro vuole riparare ora e' smontato dal macchinario ed
e' sul suo tavolo, il "device" che lo comandava in corrente va quindi
simulato con l'alimentatore.
dal momento che il "device" lo comandava in corrente, l'alimentatore va
impostato anche lui per erogare una corrente costante 4-20 mA, e non a
24 V fissi con limite di 100 mA scelti "a naso", come invece proponi
tu, altrimenti friggi l'attuatore.
non va nemmeno bene la resistenza in serie calcolata a "pera" perche'
la resistenza interna dell'oggetto da ripara non e' costante (oltre che
ignota), e quindi non sara' costante la corrente di comando. se la
corrente di comando non e' costante l'oggetto da riparare tentera' di
eseguire il comando variabile che gli stai dando, azionando
l'elettrovalvola in modo discontinuo e casuale.
il modo corretto per provare l'oggetto e' impostare una corrente
costante in ingresso di 4 mA e verificare che la pressione in uscita
sia 3 psi, poi fornisci 20 mA in ingresso e verifichi che la pressione
di uscita sia 15 psi, se vuoi, verifichi anche la linearita' fornendo
12 mA in ingresso devi ottenere 9 psi in uscita.

stavamo dicendo la stessa cosa ?
io non credo.
QuelloGrosso
2013-02-20 21:44:28 UTC
Post by QuelloGrosso
[...]
Parti da questi punti fermi, dalla prima pagina del foglio dati si vede
che il circuito del loop di corrente contiene un regolatore che spilla
6 volt per la sua elettronica e una resistenza ( di solito 100 ohm o
giu' di li ) per avere una tensione, proporzionale alla corrente del
loop, per gestire la valvola,, non c'e' niente di strano nella valvola
che possa imporre strane cose come il comando " discontinuo e casuale "
che ipotizzi piu' sopra.

Quindi, se metti in serie ad un alimentatore da 24 Vdc ( che possono
arrivare a 30 Vdc , vedi sempre il foglio dati... Quindi Fulcro non ha
esagerato con i 30 Volt applicati) la valvola che deve collaudare e
chiudi il loop con una resistenza , avrai una corrente nel loop fissa e
proporzionale alla resistenza, punto.

Poi IO preferisco limitare la corrente dell'alimentatore in modo da
evitare fumate in caso di guasti, ma e' una mia maniera di evitare
ulteriori pasticci, se a voi non sono mai successe queste sorprese vuole
dire che non ne avete viste poi molte.

Come ultima cosa, ho visto che Fulcro ha in qualche modo risolto la
situazione, quindi ritengo che non serva perdere ulteriore tempo , tanto
io rimango sulla mia idea (che in pratica funziona e richiede solo una
resistenza) e voi senza il "generatore di corrente " non ne venite
fuori, Buona fortuna per quando sarete sul campo con qualche problema
strano.

Spero di non dover tornare su questo penoso post.
--
Saluti

La Fisica non e' un'opinione.
Fulcro
2013-02-20 22:21:59 UTC
QuelloGrosso wrote:
[cut]
Post by QuelloGrosso
[...]
Mi dispiace che gli strumenti di aiuto e scambio di opinioni come questo
siano sempre più luoghi in cui le occasioni di screzi si presentano o si
cercano a volontà. Per i prossimi preziosi aiuti, vediamo di porre
attenzione al modo in cui ci presentiamo.
Ringrazio Arrangiologo, Alfio, QuelloGrosso, Ferrando per gli interventi in
mio aiuto, sono stati un ulteriore spunto per andare a riempire le mie tante
lacune. Cerchiamo di far andare di pari passo la cultura professionale con
il rispetto per la cultura altrui, altrimenti potremmo benissimo mollare
tutto e andare a lavorare in Parlamento ;-)
Fulcro
2013-02-20 22:26:31 UTC
Post by Fulcro
[cut]
Post by QuelloGrosso
[...]
Ehm, preciso che ho risposto proprio a QuelloGrosso che oltretutto è stato
abbastanza pacato nel confronto. Ho inserito un reply all'ultimo intervenuto
ma volevo rispondere a tutti. Non me ne voglia QuelloGrosso.
Vi stimo tutti ma non rompete i maroni! ;-)
QuelloGrosso
2013-02-20 23:49:04 UTC
Post by Fulcro
Post by Fulcro
[...]
Ciao Fulcro,

ti avevo risposto anche per "sdebitarmi" , diversi anni fa mi avevi
risolto al volo un problema su di un videoregistratore ITT con l' audio
basso e mi pareva giusto darti un po' di supporto, allora postavo con il
mio vero nome.

Che poi altri non hanno capito o apprezzato i miei suggerimenti non
importa , io in buonafede ho cercato di darti alcuni suggerimenti
semplici per farti fare un passo avannti nell ricerca del guasto.

Se avresti avuto la strumentazione specifica per verificare i loop on
corrente non saresti stato qui a chiedere aiuto e avresti risolto in
breve tempo, e da solo...

Con stima.
--
Saluti

La Fisica non e' un'opinione.
alfio
2013-02-19 22:27:02 UTC
Post by QuelloGrosso
Dimmi cosa c'e di sbagliato in questa prova , con alimentatore da 24 Vdc , la
valvola in serie e una resistenza per imporre la corrente .
c'e' di sbagliato che la corrente non sarebbe costante.
Post by QuelloGrosso
Sono 35 anni che mi occupo di sensori e automazione e devo fare andare i
sistemi, senza se e senza ma...
solo che questa volta hai sbagliato, capita a tutti, non te la
prendere.
QuelloGrosso
2013-02-19 23:14:46 UTC
Post by alfio
Post by QuelloGrosso
Dimmi cosa c'e di sbagliato in questa prova , con alimentatore da 24
Vdc , la valvola in serie e una resistenza per imporre la corrente .
c'e' di sbagliato che la corrente non sarebbe costante.
Perche , per provare l'attuatore la corrente deve essere costante ?
Ma quando mai ? hai mai fatto prove pratiche o ti basi sulla teoria ?
Post by alfio
Post by QuelloGrosso
Sono 35 anni che mi occupo di sensori e automazione e devo fare andare
i sistemi, senza se e senza ma...
solo che questa volta hai sbagliato, capita a tutti, non te la prendere.
Se lo dici tu, allora vuole dire che per te ho sbagliato, comunque se
Fulcro facesse come ho suggerito , ne verrebbe fuori in fretta , tutto
il resto sono parole nel vento...
--
Saluti

La Fisica non e' un'opinione.
Tomaso Ferrando
2013-02-20 00:43:30 UTC
Post by QuelloGrosso
Post by alfio
Post by QuelloGrosso
[...]
Allora mettici anche un milliamperometro per capire se quello che
esce e' funzione di quello che entra...
Post by QuelloGrosso
Post by alfio
Post by QuelloGrosso
[...]
Sempre che con 30 V non si sia fritto qualcosa...
Post by QuelloGrosso
tutto
il resto sono parole nel vento...
Visto che si tratta di un I/P converter, un po' d'aria si dovrebbe
muovere!
Post by QuelloGrosso
La Fisica non e' un'opinione.
Ma sembra sia opinione comune che se ne possa fare a meno (della
fisica).
Tomaso Ferrando
2013-02-20 00:31:14 UTC
Post by QuelloGrosso
Post by Tomaso Ferrando
Post by QuelloGrosso
[...]
Mai sentito parlare di "verifica indipendente"?
Post by QuelloGrosso
Con "In serie al loop di corrente" , si intende a tutto il loop , non
alla valvola da sola !
A che serve l'amperometro oltre che a vedere che butta fuori
il generatore di corrente? Hai un oggetto comandato in corrente
e, nel caso specifico, se proprio vogliamo parlare di loop,
possiamo considerare quello che abbiamo sotto al naso, costituito
dal generatore e dal convertitore.
Ci sara', da qualche parte, anche un misuratore di portata: non
credo sia il caso di chiamarlo in causa...
Non dovevi "aggiungere", dovevi solo "dire": quello scritto prima
puo' solo confondere le idee ad uno che non sa come funziona
il coso, visto che ci ha schiaffato dentro 30 V secchi!
Post by QuelloGrosso
> [...]
Con tre o quattro pezzi si fa un generatore di corrente da attaccare
all'alimentatore senza tante resistenze e/o altre complicazioni...
Post by QuelloGrosso
Dimmi cosa c'e di sbagliato in questa prova , con alimentatore da 24 Vdc
, la valvola in serie e una resistenza per imporre la corrente .
Avere la certezza che si sia in grado di arrivare ad un 4-20 partendo
da una rensione e delle resistenze... Non e' una critica al concetto.
Post by QuelloGrosso
Se volevo fargli fare le cose precise gli dicevo di usare un AD694
Anche qualche forma verbale appropriata... (cattedra per cattedra...!)
Post by QuelloGrosso
Sono 35 anni che mi occupo di sensori e automazione e devo fare andare i
sistemi, senza se e senza ma...
Io ne sento parlare da quasi 40, ma partire da una pila con delle
resistenze non credo sia un gran metodo formativo.
Post by QuelloGrosso
--
Saluti normali...
Si, non Pisani...
Post by QuelloGrosso
La Fisica non e' un'opinione.
E neanche le sue applicazioni...
Andrea Frigo
2013-03-05 13:05:45 UTC
Post by QuelloGrosso
[...]
Non è un sensore. E' un trasduttore! I 4-20mA sono il segnale di
_COMANDO_ Quindi vanno imposti e limitati dall'esterno.
--
- Oh!!! Ghe xe nesuni?
- Si! Sa vuto?
- La voto piena o la voto voda?
Tomaso Ferrando
2013-03-07 16:15:30 UTC
Post by Andrea Frigo
Post by QuelloGrosso
[...]
Finito il letargo invernale?

Saluti e gemme.
Fulcro
2013-03-11 14:06:23 UTC
Post by Andrea Frigo
Post by QuelloGrosso
[...]
Dal contesto mi sembra che QuelloGrosso abbia solo sbagliato scrivendo
"sensore" invece che "comando", infatti mi sembra che abbia capito che
apparecchio avevo per le mani. In ogni caso il proprietario non lo ha
montato perchè ha trovato un problema al sensore di densità che comanda
l'apparecchio in oggetto, quindi finora non ho avuto informazioni sul suo
rimontaggio. Ringrazio nuovamente tutti gli intervenuti e resto ancora in
attesa.
QuelloGrosso
2013-03-11 20:08:59 UTC
Post by Fulcro
Se guardi la mia ultima risposta ho scritto :

Perche , per provare l'attuatore la corrente deve essere costante ?
Ma quando mai ? hai mai fatto prove pratiche o ti basi sulla teoria ?

E se vedi il mio post che ho lasciato
--
Saluti

La Fisica non e' un'opinione.
QuelloGrosso
2013-03-11 20:26:13 UTC
Post by QuelloGrosso
Post by Fulcro
Post by Andrea Frigo
Post by QuelloGrosso
[...]
Post con "spedizione precox" ...

Stavo dicendo, io parlavo di "attuatore" quindi direi che so bene di
cosa si tratta , il mio riferimento precedente era ad un ipotetico
"sensore" che deve imporre la corrente nel loop, e di conseguenza
l'attuatore, attraversato da tale corrente, regolera' la pressione al
valore richiesto.

Per banalizzare il discorso ho forse usato il termine improprio di
"sensore" , ma il concetto generale era giusto.

Se alla fine di questo intervento avrai modo di fare delle prove facci
sapere cosa ne esce, cosi'chiariamo qualche dubbio.

Saluti
--
Saluti

La Fisica non e' un'opinione.