Fase, neutro e interruttori
Ghost
2010-02-09 11:30:00 UTC
Salve!

Il lampeggiamento notturno, a circuito aperto, di una lampadina a
basso consumo montata in un lampadario mi ha fatto pensare
(verificherò a breve) che l'interruttore a muro sia stato montato al
contrario, così da interrompere il neutro e non la fase (non ci sono
lucette sull'interruttore, cosicché non vedo altre spiegazioni
possibili).

Va beh, vedrò di risolvere... Spero che non sia stato montato a
cappella tutto l'impianto elettrico. E spero pure di non aver uno di
quegli impianti bifase del fico secco, senza neutro, ma leggo che sono
quasi scomparsi dalle utenze domestiche perché erano antieconomici...

Ora però mi chiedo: per le abat-jour, le lampade, robe così, che si
attaccano alle prese di corrente... esistono in commercio interruttori
"doppi", cioè che nella posizione di "spento" scollegano *entrambi* i
fili? Altrimenti, dico io, non si può essere sicuri che proprio la
fase sia interrotta (neanche usando una lampadina a basso consumo come
test, perché mica tutte lampeggiano), con conseguenti problemi di
sicurezza e di consumo (le lampadine si scassano prima, pare, se
sottoposte a questo stess).

Grazie in anticipo per ogni indicazione.
Bye, Lem
Claudia
2010-02-09 11:47:58 UTC
Post by Ghost
[...]
non esistono interruttori bipolari su quel tipo di apparati poichè non
sono apparecchi collegati permanentemente alla rete elettrica..quidni
se lampeggiano...fai prima a togliere la spina e invertirla nella
presa!
Bacio
Cai
--
Cai
(Pisa)
Ghost
2010-02-09 12:20:58 UTC
Post by Claudia
non esistono interruttori bipolari su quel tipo di apparati
Ma un bacio a te!

Ecco la stringa da cercare: "interruttore passafilo bipolare" o
"interruttore passante bipolare". Grazie!

Ma sì che esistono. Per esempio:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=110469247521&ih=001&category=1276&ssPageName=WDVW&rd=1
http://shop.puntoluce.net/product/1278/Interruttore-passante-bipolare-10A-nero.asp
Bye, Lem
Claudia
2010-02-09 12:23:58 UTC
Post by Ghost
[...]
sì sì scusa non intendevo dire che non esistono in assoluto ..dico che
in genere si usano interruttori su una sola fase per il motivo ceh ho
scritto prima!!!
Bacio
Cai
--
Cai
(Pisa)
PaoloC
2010-02-09 12:32:28 UTC
On 09/02/2010 12.47, Claudia wrote:

Mi aggancio qui per porre la mia domanda :-)
lampeggiano...fai prima a togliere la spina e invertirla nella presa!
Lavatrice collegata a presa munita di interrutture monopolare.

Con l'interruttore su OFF la lavatrice non parte.
Con l'interruttore su ON o su OFF la spia di stand-by della lavatrice e'
accesa. Idem se inverto la spina di 180 gradi.

Perche'?!

Paolo
Claudia
2010-02-09 12:43:03 UTC
Post by PaoloC
[...]
hai provato a girare la spina?
fa semrpe la setssa cosa?
Baio
Cai
--
Cai
(Pisa)
PaoloC
2010-02-09 12:48:10 UTC
Post by Claudia
e' accesa. Idem se inverto la spina di 180 gradi.
hai provato a girare la spina?
fa semrpe la setssa cosa?
Si, se inverto di 180 gradi la shuko nella presa la spia rimane accesa. Non
cambia nulla. Si spegne solo se stacco la spina :o)

Paolo
Claudia
2010-02-09 12:59:14 UTC
Post by PaoloC
Si, se inverto di 180 gradi la shuko nella presa la spia rimane accesa. Non
cambia nulla. Si spegne solo se stacco la spina :o)
Paolo
vivi in quei pochi posti dove il neutro non è a terra? (ovvero 115-115
e non 230-0)?
Bacio
Cai
--
Cai
(Pisa)
Ghost
2010-02-09 13:24:09 UTC
Post by PaoloC
Si, se inverto di 180 gradi la shuko nella presa la spia rimane accesa. Non
cambia nulla. Si spegne solo se stacco la spina :o)
In aggiunta a quanto ti ha scritto Claudia: l'interruttore della spina
ha anche lui una sua lucina "di cortesia", accesa quando
l'interruttore della spina è su OFF? Se è così, l'inghippo si spiega:
tale lucina è in parallelo coll'interruttore, e quindi proprio in quel
circuito passa sempre un po' di corrente. Corrente sufficiente per far
accendere anche la spia della lavatrice, ma ovviamente non per far
funzionare la lavatrice.

Proprio per questo stesso motivo gl'interruttori a muro con lucina di
cortesia non sono adatti per comandare lampade a basso consumo, per
esempio.

Comunque piglia quanto scrivo con massimo beneficio d'inventario,
eh! :)
Bye, Lem
Arrangiologo
2010-02-09 18:07:29 UTC
Post by PaoloC
Si, se inverto di 180 gradi la shuko nella presa la spia rimane accesa.
Devi provare anche le altre combinazioni, cioe' girare la spina della
lavatrice nella ciabatta, e non solo la spina della ciabatta nella
presa a muro. Se non si spegne, ha ragione Ghost sul fatto che passa
sempre un po' di corrente nella spia della ciabatta.
PaoloC
2010-02-10 07:43:24 UTC
Rieccomi.
Stamattina, alle 4 dopo un cambio pannolino, ho verificato le varie combinazioni.

La lavatrice va direttamente nella presa a muro, quindi posso solo invertire
la posizione della shuko sul cavo originale :-) Durante il funzionamento della
lavatrice (Ariston del 2003) la spia e' rossa. Non ha colorazioni intermedie.

Posizione A
Interruttore su ON (la lavatrice funzionerebbe): la spia rossa tremola, sembra
arancione
Interruttore su OFF: la spia rossa tremola, sembra arancione

Posizione B
Interruttore su ON (la lavatrice funzionerebbe): la spia rossa e' spenta, la
lavatrice funziona
Interruttore su OFF: la spia rossa tremola, sembra arancione

Mi concentrerei sulla posizione B, dove la spia rimane spenta a lavatrice
spenta (suo pulsante I/O su OFF). Perche', staccando la continuita' sulla
presa a muro, la spia inizia a tremolare?

Per Claudia: la storia del neutro non a 0 la misuro con il tester in AC?

Paolo
Claudia
2010-02-10 08:57:44 UTC
Post by PaoloC
Posizione A
Interruttore su ON (la lavatrice funzionerebbe): la spia rossa tremola,
sembra arancione
Interruttore su OFF: la spia rossa tremola, sembra arancione
funzionerebbe signific aceh???
funziona o no???
o c'è solo spia accesa ma se provi a farla partie non ne vuol sapere?
Post by PaoloC
[...]
ci sono dei condensatori ceh si scaricano attraverso la lucina della
spia.
Post by PaoloC
Per Claudia: la storia del neutro non a 0 la misuro con il tester in AC?
sì tester e misura (in Vac su selettore sul massimo) la ddp fra le
varie fasi (o fase e neutro) e terra....
occhio eh quando fai quest'operazione, attento a che i puntali non
tocchino in giro se no rischi!
Bacio
Cai
--
Cai
(Pisa)
PaoloC
2010-02-10 10:22:09 UTC
Post by Claudia
Post by PaoloC
[...]
Lo sapevo che dovevo scrivere "funziona". :) Con l'interruttore su ON la
lavatrice funziona, non da' scosse e non fa saltare il differenziale.

Appena posso inverto la presa a muro, anche se non risolve la spia
parzialmente accesa.

Grazie a tutti!
Paolo
Fulcro
2010-02-10 13:58:25 UTC
Post by PaoloC
[...]
Perchè hanno progettato la lavatrice in quel modo.
Non dipende da fase o neutro.
cabernet berto
2010-02-10 20:12:08 UTC
Post by PaoloC
Appena posso inverto la presa a muro, anche se non risolve la spia
parzialmente accesa.
Piuttosto metti un interruttore bipolare (obbligatorio se non ricordo
male) e risolvi il problema.

mandi