cucina a gas non accende piu
Marco
2004-08-25 06:42:12 UTC
spero non sia ot...dovrebbe comunque riguardare sempre l'elettronica....
la mia cucina a gas tenendo premuto una delle tante manopole non si accende
piu', in pratica il beccuccio fa le scintille e rumore ma non provocano
l'accensione del fuoco.
che puo' essere?
Claudia
2004-08-25 07:16:08 UTC
Ciao "Marco"
prova a vedere se il grasso che si deposita vicino ai fornelli da fastidio
alla scintilla,
in pratica pulisci con alcool e cottonfoik le parti vicine a dove scocca la
scintilla
in modo da sgrassarle....
sprattutto vicino all'elettrodo...lascia ascuigare e poi riprova....
nn ti assicuro che sia questo il motivo ma certe volte....potrebbe essere
più semplice di quello che si pensa.
Ciao e buon lavoro
KK
Cai
ishka
2004-08-25 10:25:07 UTC
Post by Claudia
in pratica pulisci con alcool e cottonfoik le parti vicine a dove scocca la
scintilla in modo da sgrassarle....
Personalmente eviterei l'alcool non sgrassa bene meglio i vari
sgrassatori che pubblicizzano sono decisamente molto piu' efficaci, in
entrambi i casi e' cmq utile asciugare bene sia elettrodo che fornello
facendo attenzione che i fori di questo non si occudano con l'acqua o
peggio l'alcool... magari lo accendi :-D :-(
Per il resto concordo a pieno, e' solo sporco e va pulito :-)
Claudia
2004-08-25 10:22:17 UTC
"ishka" > Personalmente eviterei l'alcool non sgrassa bene meglio i vari
Post by ishka
sgrassatori che pubblicizzano sono decisamente molto piu' efficaci,
sinceramente con alcool mi sono sempre trovata bene .....
logico poi far evaporare....
comunque la quantità che può immettersi in un foro...beh ...
nn causa incendi al massima una fiammelle un po' più decisa all'inizio!!!!
comunque controllare anche dove va a finire la scintilla (come dice Kappa)
...nn fa male...
spesso nn arriva a lambire il gas!
buon lavoro!!!!!!!!!
KK
Cai
Marco
2004-08-25 11:40:38 UTC
la situazione è più gravediquello che pensavo.
in pratico il fornello A funziona bene, il B non si accende ma quando
schiaccio la manopola fa scintilla il piezo sul fornello A!
il fornello C ha la plastica intorno al piezo mancante per metà!
Claudia
2004-08-25 11:46:25 UTC
"Marco"
Post by Marco
[...]
allora.....
il fatto che la scintilla avvenga su tutti i fornelli, se il tasto scintilla
è unico...è normale...
e per il fornello C
devi cambiare il piezo...
la plastica (che dovrebbe essere in realtà materiale ceramico) credo serva a
direzionare la scintilla, fatto stà che nela mia esperienza cambiando tutto
il beccuccio...è tornata la funzionalità!
Hai provato a vedere se il B si accende con un normale fiammifero???
se sì...beh prova a pulire come ho detto prima le parti che si affacciano
tra piezo e fuoco....
il grasso nn fa scoccare la scintilla o potrebbe farla scoccare in modo
errato (tipo posizione errata)
Ciao
Bacio
Cai
Fulcro
2004-08-25 13:21:39 UTC
Post by Claudia
"Marco"
Post by Marco
[...]
Se ilpiano cottura è in metallo è normale che la scintilla non arrivi al
fornella... se manca la copertura in ceramica la scintilla raggiunge prima
il piano e non arriva al fornello....comunque come ha detto Claudia, è una
buona soluzione la sostituzione dell'elettrodo in cui manda la ceramica.
Saluti
Fulcro
ishka
2004-08-25 22:41:00 UTC
Post by Claudia
comunque controllare anche dove va a finire la scintilla (come dice Kappa)
...nn fa male...
spesso nn arriva a lambire il gas!
Da me non va a finire perche' non va ad iniziare, si e' bruciato il
trasformatore :-)

Kappa
2004-08-25 08:45:36 UTC
"Marco" ha scritto nel messaggio
Post by Marco
[...]
Hai pagato la bolletta del GAS ??? ... scherzo ... :-P

Controlla che la scintilla scocchi piu in lato possibile, in pratica deve
attraversare il flusso del GAS ... se scocca sotto ... non si accenderà mai

Ciao.