Monitor LCD del Portatile - Black Out Quasi Totale...
a***@web.it
2005-05-10 21:30:15 UTC
Salve.

Proprio come da soggetto.

La schermata si vede ancora ma è debolissima, bisogna andare
con la faccia a venti centimetri dall'LCD per rendersi conto che c'è.

Siccome su monitor esterno si vede perfettamente (quindi la scheda
video è ancora buona) devo dedurre che l'LCD è ancora buono
e che è saltato qualcosa su un circuito di servizio all'LCD?

Magari l'alimentatore dell'LCD che scaldava come una bestia?
ArchiPit
2005-05-10 21:45:15 UTC
Post by a***@web.it
[...]
molto probabilmente è saltato il survoltore delle lampade di
retroilluminazione.
IlTopoScopio
a***@web.it
2005-05-12 02:16:04 UTC
On Tue, 10 May 2005 21:45:15 GMT, "ArchiPit"
Post by ArchiPit
Post by a***@web.it
Magari l'alimentatore dell'LCD che scaldava come una bestia?
molto probabilmente è saltato il survoltore delle lampade di
retroilluminazione.
survoltore?

è integrato al TFT o su scheda esterna?
ArchiPit
2005-05-12 13:42:51 UTC
Post by ArchiPit
Post by a***@web.it
[...]
Da quello che dicevi, mi sembrava di arguire che la retroilluminazione
del display fosse defunta.

E' questo il tuo caso?

Se la retroilluminazione è defunta, (il pc continua a funzionare
normalmente, il display pure, anche se non si vede nulla o quasi) le
cause possono essere solo lampade esaurite (la loro alimentazione
arriva) o lampade spente (la loro alimentazione non arriva).
Oddio, esiste anche qualche settaggio da tastiera che regola
l'intensità di retroilluminazione.
La hai mica ridotta al minimo?....(vedi il manuale del tuo portatile)
Post by a***@web.it
Post by ArchiPit
Post by a***@web.it
Magari l'alimentatore dell'LCD che scaldava come una bestia?
Intendevi dire che un punto del coperchio/display del portatile era
molto caldo ed ora non scalda più?
In quel punto allora c'è il survoltore/alimentatore delle lampade.

ArchiPit
IlTopoScopio
a***@web.it
2005-05-13 17:07:23 UTC
On Thu, 12 May 2005 13:42:51 GMT, "ArchiPit"
le cause possono essere solo lampade esaurite (la loro alimentazione
arriva) o lampade spente (la loro alimentazione non arriva).
Credo la seconda, perchè il display si è spento di botto
non un pò alla volta.
La hai mica ridotta al minimo?....(vedi il manuale del tuo portatile)
Da BIOS si può dimezzare la luminosità però non spegnerla,
poi l'LCD funzionava benissimo e di colpo si è spento.
Intendevi dire che un punto del coperchio/display del portatile
era molto caldo ed ora non scalda più?
Esatto. Più precisamente, scaldava un componente che credo
sia un trasformatore.

Vorrei testare l'uscita per vedere se c'è corrente,
ma c'è un "Warning! High Voltage" che mi fa desistere.

Non vorrei essere "cotto" da un'arco Voltaico... :CD

Che voltaggio può essere?
ArchiPit
2005-05-13 21:36:45 UTC
Post by a***@web.it
[...]
Ok.
Ma sei sicuro di non avere optato per qualche scelta del bios di tenere
il display spento.
magari inconsapevolemnte hai premuto una combinazione di tasti che
azzera la luminosità.
Verifica bene.
Post by a***@web.it
[...]
Tranquillo, al massimo 70-80volt e pochi milliampere, al massimo senti
un intenso pizzicore a frequenza elevata.

Da quello che dici mi vado convincendo ancora più che sia saltato
proprio il survoltore che alimenta le lampade.

Se non hai strumenti adeguati e buona esperienza, ed anche conoscenza
di dove reperire i ricambi (e non è detto che sia facile), meglio non
tentare la riparazione casalinga: è molto facile danneggiare i
componenti smd, che sono piccolissimi e difficilemente distinguibili
tra loro, ed anche il circuito stampato multistrato.
L'unica cosa effettiva che puoi fare è di vedere se per caso c'è
evidenza di un fusibilino sul circuito di alimentazione delle lampade,
ma spesse volte i fusibili di tipo SMD (surface mounting device,
dispositivi per montaggio su superfice) sembrano delle resistenze
SMD....

Vedo solo 2 casi praticabili:
O lo porti in assistenza, ma non so cosa ti possa costare o se ne valga
la pena, oppure potresti cercare di reperire sul mercato dell'usato un
pc semiguasto uguale al tuo, da cannibalizzare, recuperando tutto il
display.

ArchiPit
IlTopoScopio
a***@web.it
2005-05-15 18:23:26 UTC
On Fri, 13 May 2005 21:36:45 GMT, "ArchiPit"
Post by ArchiPit
Verifica bene.
Ok, ci do un'occhiata.
Post by ArchiPit
L'unica cosa effettiva che puoi fare è di vedere se per caso c'è
evidenza di un fusibilino sul circuito di alimentazione delle lampade,
Effettivamente c'è un componente che potrebbe essere un fusibile.
Post by ArchiPit
potresti cercare di reperire sul mercato dell'usato un pc semiguasto
uguale al tuo, da cannibalizzare, recuperando tutto il display.
Perchè no...

Ok, comunque ti ringrazio moltissimo per il supporto.
Le tue informazioni mi sono state veramente molto utili. :C)
Luca Lavinci
2005-05-25 16:24:44 UTC