collegare audio tv ad ampli esterno
ArchiPit
2013-10-07 20:19:42 UTC
Ho cambiato il mio vecchio tv con uno smart tv led samsung.

Il vecchio tv aveva una uscita audio analogica che portavo ad un
amplificatore stereo esterno 2.0 dotato di soli ingressi analogici
(niente hdmi o input ottici), e funzionava tutto benissimo fornendo un
suono stupendo.

Il nuovo tv invece ha solo una uscita audio ottica e l'amplificatore
come detto non ha un ingresso ottico, per cui ho perso la connessione
audio tra tv e amplificatore.

Come posso fare per portare l'audio di quello che vedo sulla tv
all'amplificatore?.

Ho provato a prelevare l'audio dalla scart, ma l'audio è quello del
canale tv anche se sto guardando un film dal dvd esterno.

L'unica soluzione temporanea trovata è quella di usare come segnale
audio per l'amplificatore l'uscita per la cuffia. Per ovvi motivi
inserendo il jack nella presa cuffia mi esclude gli altoparlanti del tv
e quindi è tutto un attaccare e staccare fili quando voglio usare
l'ampli esterno.
La soluzione è poco pratica e poi introduce distorsioni oltre che
dipendere dal volume del tv.

Esistono dei convertitori esterni da ottico ad analogico da applicare
all'ingresso dell'ampli, e mi potete dare qualche link?

ArchiPit
drbrown
2013-10-07 22:36:32 UTC
http://lmgtfy.com/?q=convertitore+digitale+analogico
--
drbrown
Bologna
nn
2013-10-15 09:54:40 UTC
Post by ArchiPit
Esistono dei convertitori esterni da ottico ad analogico da applicare
all'ingresso dell'ampli, e mi potete dare qualche link?
si esistono dei convertitori fibra_ottica-rame ma sono costosi (circa 50
euro) e non risolvono comunque il problema (esperienza personale).......
perche` anche prelevando l'audio dall'uscita ottica ascoltero` sempre e
solo l'audio del canale TV sul quale sono sintonizzato, anche se sto
guardando un DVD.

a me ad esempio serviva un'uscita per la cuffia senza fili da collegare
al TV della sala da pranzo, perche` ho un cognato con problemi di udito
e quando si guarda qualcosa chiede sempre:"che ha detto?"

In ogni caso rimane uno sgradevole effetto collaterale perche` e`
presente un certo ritardo tra i due segnali (quello audio scart e
l'audio dell'altoparlante) che provoca un fastidioso effetto riverbero a
chi ascolta in cuffia.

Se si vuole (senza manomettere la presa della cuffia) estrarre l'audio
di cio` che si sta guardando serve o un'unita` sourraound (che si occupa
anche della commutazione audio/video) o costruire un commutatore audio
(anche meccanico) con i vari ingressi per gli apparecchi..... DVD BluRay
VHS satellitare.

ciao
ArchiPit
2013-10-18 12:08:20 UTC
Rispondo qui sotto a nn

Ho cercato su internet e su ebay, e alla fine ho preso un buon
convertitore da ottico ad analogico; l'ho connesso all'uscita ottica
del tv e va benissimo.
Pagato 32euro + spese spedizione (8 euro per riceverlo espressamente il
giorno dopo).
Post by nn
[...]
In realtà se vedo un dvd da lettore connesso su HDMI o filmati miei in
formato dvd su HD sempre connesso a entrata HDMI, sento l'audio del dvd
o del filmato e non quello del canale tv.

Quello che dici tu è vero ma se prendi il segnale audio dalla scart
(il segnale sulla scart però è già analogico) e non ha bisogno di
convertitori.
Post by nn
[...]
Anche io ho una cuffia senza fili ma a infrarossi: basta mettere il
microfono sull'altoparlante e sei a posto.
Certo non la uso per i film.....
nn
2013-10-21 12:46:36 UTC
Post by ArchiPit
[...]
evidentemente son calati i prezzi... io lo presi un paio di anni fa....
Post by ArchiPit
In realtà se vedo un dvd da lettore connesso su HDMI o filmati miei in
formato dvd su HD sempre connesso a entrata HDMI, sento l'audio del dvd
o del filmato e non quello del canale tv.
sei fortunato evidentemente il tuo Tv ha un commutatore interno che ti
commuta oltre che al video, anche l'audio..... il mio purtroppo non ce
l'ha.... sig.
Post by ArchiPit
Quello che dici tu è vero ma se prendi il segnale audio dalla scart (il
segnale sulla scart però è già analogico) e non ha bisogno di convertitori.
lo so che e` gia` analogico.... quello della scart, ho connesso il
convetitore ottico per avere l'audio complessivo (in fibra), o meglio
credevo di poterlo avere..... ma purtroppo non e` stato cosi`, nel mio
caso ed in piu` c'e` l'aggravante del "riverbero"

sono contento che hai risolto..... ci dici magari la marca del TV? il
mio e` un Samsung serie 7000 (quella prima del 3D)
Post by ArchiPit
Anche io ho una cuffia senza fili ma a infrarossi: basta mettere il
microfono sull'altoparlante e sei a posto.
Anche la mia e` ad infrarossi (Sony).... ma non ha microfoni di
sorta..... ha due ingressi uno di bassa impedenza da collegare al jack
della cuffia ed uno ad alta impedenza da collegare alle uscite audio
preamplificate, come quelle della scart.

ciao